Lavorare con i gruppi mi è sempre piaciuto tanto, sia come partecipante ed oggi ancora di più come conduttrice-formatrice. Per me è energizzante ed ogni volta, durante queste esperienze, re-incontro la ragione profonda per cui amo il mio lavoro.

Oggi ti voglio raccontare come è andata l’esperienza che si è da poco conclusa del percorso  Relazioni felici ed equilibrate-Lab”  e cosa mi porto io da questo viaggio che ho condiviso con i partecipanti.

Ma prima ti dico due parole su come è nata. Dopo le diverse edizioni di Relazioni sane, relazioni che nutrono da un po’ mi frullava in testa l’idea di proporre un seguito di percorso in cui iniziare a “mettere le mani in pasta” e sperimentarci in tutte quelle competenze e abilità che ci permettono di rendere le nostre relazioni più felici ed equilibrate. E così nasce questo percorso.

Poi arrivano i partecipanti (ops, le partecipanti…stavolta un gruppo tutto al femminile!). Curiose, energiche, discrete o esuberanti a seconda dei casi, assortite per carattere, esperienze, fase di vita.

Dite che non c’erano già tutti gli ingredienti perchè fosse un successo?

Io dico di si. E infatti così è stato.

Ci siamo allenate a comunicare fra noi e scoprire quali barriere più frequenti ci impediscono di farlo al meglio, abbiamo familiarizzato con le alcune emozioni per scoprire quale bisogno nascondono, ci siamo sperimentare a dire di no, gestire le critiche e imparare a dare e ricevere riconoscimenti. A volte è stato faticoso, altre volte divertente, sempre utile.

E dopo ogni gruppo, rinsaldo l’idea che fare un’esperienza in gruppo è un’occasione privilegiata per iniziare a prendersi cura di se stessi e volersi bene.

E ti dico almeno cinque motivi per cui trovo utili e continuo a proporre queste occasioni:

  1. L’esperienza in gruppo ti permette di vedere te stesso, giocosamente, con leggerezza. Puoi entrare in contatto con te stesso a piccoli passi, secondo quello che sei disposto a vedere di te, in quel momento.
  2. L’esperienza in gruppo ti permette di scoprire che sei in buona compagnia…che quelle domande o difficoltà così assurde che ti fai tu, se le fanno anche tante altre persone. Sono in carne ed ossa e sono simili a te. Li, accanto a te. Sai che effetto fa questo? in genere le persone si sentono tranquillizzate, comprese. E se scopri che non sei sbagliato, anormale, strano…probabilmente farà capolino la voglia di imparare un’alternativa, per cambiare ciò che ti sta stretto.
  3. L’esperienza in gruppo ti permette di imparare. Come? Facendo un’esperienza, pratica, in quel preciso momento, con quelle altre persone intorno a te. Se tu lo desideri ovviamente. Se non vuoi, hai comunque un compito altrettanto importante: osservare!
  4. Il gruppo è sempre assortito e arricchente: ti permette di fare i conti con la diversità di vissuti, di esperienze, di temperamento. E di dare proporzione alla tua difficoltà, al tuo problema.
  5. L’esperienza in gruppo sa miscelare serietà e delicatezza a momenti di puro divertimento. Si perché si impara meglio se ci si diverte. Vale a scuola e vale nella vita!  E quei momenti di fragorose risate per esserti accorto di qualcosa in quella data dinamica di gruppo…non te li dimentichi!

Ecco perché le ripropongo. Perché mi piace creare occasioni in cui le persone iniziano a “sgabuzzare” per guardarsi dentro, incuriosendosi di come possono stare meglio.

Ed mi diverto anche io. Quel genere di sensazione che provi quando ti senti al posto giusto, grata e felice per quello che hai ricevuto e che hai dato. Ti pare poco?

Ecco qualche scatto di quest’ultima avventura:

primo Collage Rfe

 

secondo Collage Rfe

terzo Collage

Con i gruppi ci ritroviamo a settembre con queste proposte e qualche novità che, se sei iscritto alla newsletter, saprai in anteprima! 😉

boxauthor

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.

In omaggio l’e-book “30 Domande e risposte: TUTTO QUELLO CHE E’ AVVENUTO A PSICO-CAFE’

[yks-mailchimp-list id=”61c444eb83″ submit_text=”Submit”]

 

 

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)