Questo post nasce da una domanda molto frequente che mi viene rivolta: “qual è la scelta giusta?” con tutte le sue varianti relative a “come fare la scelta giusta”, “come essere sicuri di non sbagliare scelta” ecc… è capitato qualche volta anche a te?

Capisco molto bene il disagio che sta dietro questi quesiti e il desiderio di puntare al centro del bersaglio. Ma credo che la risposta è difficile da trovare perché la domanda è mal posta!

Con questo post voglio invitarti a farti le domande giuste per trovare le risposte che desideri (e quindi giuste per te). Ti va?

Ok, allora partiamo 😉

Ogni scelta per me è un’esperienza. Come un viaggio: prima di partire immagini la meta (se non ci sei mai stato), fantastichi le esperienze che farai, le persone che incontrerai ma non saprai mai come ti sentirai veramente al termine del viaggio (le tue emozioni, le tue scoperte, le cose che ti hanno meravigliato, scioccato, cambiato).

Quindi, prima domanda per te:

Come fai a sapere prima di iniziare (e quindi “prima di scegliere”) il risultato che otterrai? 

La bontà della tua scelta (per te) puoi scoprirla dopo aver corso il rischio di aver fatto quell’esperienza.

Si lo so che è sgradevole e talvolta terribile l’idea di poter sbagliare. Di questo tema ne ho scritto in questo vecchio post e ci torneremo più avanti. E qui arriva la seconda domanda per te:

Cosa succede se sbagli?

Pensaci! Le risposte a questa domanda sono tutt’altro che banali, e hanno a che fare con te, la tua storia, i tuoi desideri e le tue paure.

Raramente il pericolo è così come lo immagini; più spesso nella mia esperienza, mentre accompagno persone che vivono questo problema, osservo che l’idea del pericolo si scioglie come neve al sole dopo avere fatto i conti con le tue paure. Ed esserti dato il permesso di sbagliare!

Ecco perché non funziona il metodo dei “pro e i contro”, dei “costi e benefici” secondo me: perché quella è una strategia che metti in atto con la testa, pesando con la logica le opzioni che hai.

Quasi sempre fare la scelta giusta ha a che fare con il “sentire” di star bene dentro quella possibilità, sentendosi comodi con quella scelta perché aderisce bene con i nostri bisogni. E passa per il poter “sentire” e affrontare la paura di sbagliare. Un’avventura meravigliosa che ti auguro!

Tu invece come te la cavi quando ti viene questo dubbio? Raccontamelo se ti va, sarò felice di ascoltarti! 🙂

boxauthor

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.

In omaggio l’e-book “99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza)

[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”Submit”]

 

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)