Eccomi con l’ultimo post del 2014. Un anno per me tanto difficile quanto ricco. Di incontri, di possibilità, di errori, di occasioni per ricominciare e delineare il mio percorso personale e professionale con più chiarezza…talvolta da sola, qualche volta chiedendo aiuto.

In questi giorni, anche se non è sempre facile, mi sono focalizzata ad evidenziare 3 cose del mio 2014. Ed è quello che invito anche te a fare! Prova ad evidenziare:

  1. un motivo per cui ti senti soddisfatto/a di te in questo anno lavorativo,
  2. una ragione per cui ti sento felice di te (di quello che hai imparato, di come sei cresciuto in quest’anno, di quali nuovi permessi ti sei dato per indossare la vita che desideri),
  3. tre persone incontrate -in questo 2014- a cui ti sento grato/a.

Perchè farlo? ci sono tante ragioni ma te ne indico due che per me sono importanti:

  • perchè sottolineare il positivo è quello che ci permette di trovare energie per migliorare anche ciò che non va,
  • per il gusto di stare con i propri successi, accogliendosi e festeggiandosi!
Se sei del partito di chi pensa che “chi si loda si imbroda” immagino ti sarà difficile farlo. Se è troppo difficile per te probabilmente non hai un modello di come si fa a complimentarsi con se stessi. Prova a pensare…quando eri bambino che tipi di riconoscimento ricevevi? quali complimenti ti facevano? come ti criticavano? C’è qualcuno di questi modelli che continui a replicare? qualcuno che sei riuscito a cambiare con successo?

Ecco, se sei un auto-criticone, ti propongo di fare una pausa in occasione di queste feste e -anziché pensare al meglio che puoi fare- stare semplicemente con quello che hai già fatto.

E poi, per il 2015 hai già pronto un primo obiettivo: puoi imparare a godere dei tuoi risultati e festeggiarti sempre di più! Ma a questo ci pensiamo fra un po’…io ho già qualche proposta proprio per questo! 😉

Intanto prova a mettere a fuoco queste tre cose del tuo 2015 e se ti va condividile nei commenti quaggiù! 😉

 

 

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

[yks-mailchimp-list id=”61c444eb83″ submit_text=”Submit”]

 

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)