La scorsa settimana in questo post ti ho raccontato come lo stress uccide il piacere e la possibilità di realizzare i tuoi desideri.

Oggi voglio aiutarti a riflettere su cosa può accadere se invece fai spazio nella tua vita alla possibilità di provare piacere in ogni angolo della tua giornata.

Ti immagini come sarebbe se più volte al giorno ti ritrovi felice e deliziato dall’osservare ciò che sei e ciò che fai?  Uno spasso! 😉

Ti sembrerà strano ma non siamo molto abituati ed educati a godere di tutte le sfumature di piacere. Ci sono delle emozioni che non ci sono molto familiari e perciò facciamo fatica a starci in buona compagnia. Ognuno ha le sue (che frequenta meno) ma se la tua è la gioia, ti conviene correre ai ripari. Non vorrai mica aggiudicarti una vita piena solo di fatiche e dolori? La vita è troppo breve per non comprendere come ti astieni dal gioire e godere tutte le volte che puoi.

A proposito, tu lo sai già come ti impedisci di fermarti e fare ciò che ti piace nella tua giornata? di essere presente ai tuoi successi e festeggiarti? di prenderti una pausa per dedicarti ai tuoi rituali che ti rilassano e ti divertono? per incontrare le persone che apprezzi? per complimentarti con chi stimi?

Può darsi che per te è importante sbrigarsi o fare un sacco di cose senza mai fermarti o fare tutto perfettamente o ancora altre infinite possibilità. Con il risultato di avere comunque una vita riempita di impegni e sempre di corsa; talvolta può essere persino rassicurante tutto questo trottare.

E può darsi che ti abbiano insegnato che “chi si ferma è perduto”, “chi dorme non piglia pesci”, “presto e bene non vanno insieme”, e che “l’ozio è il padre di tutti i vizi”. Proverbi popolari che guidano talvolta -senza che ce ne accorgiamo- il nostro modo di pensare e di agire.E se scegliessi di essere impopolare e di fare un’eccezione allenandoti a fare un’esperienza diversa?

Puoi iniziare già oggi a fare qualcuna di queste cose:

  • trova il tuo rituale che ti rilassa, ti fa piacere e ti diverte,
  • smetti di criticarti e inizia ad osservarti (stoppando il giudizio severo automatico),
  • festeggiati per una cosa bella che ti è piaciuta di te oggi. Come? come piace a te. Facendoti un regalo però (materiale o no)…se no che festa è?
  • cerca chi -tra le tue conoscenza- sai che “riesce a cambiarti la giornata” perché sa garantirti anche con una telefonata una sensazione di gioia e pace infinita,
  • complimentati con chi ti sta vicino per le cose che apprezzi o ringraziale se ritieni di aver ricevuto da loro qualcosa di importante. Condividere le cose belle moltiplica la gioia, fidati!
Che ne dici di provare? E poi passa qui o scrivimi per raccontarmi com’è andata (sia le cose belle che le emozioni spiacevoli che hanno fatto capolino, accetto tutto 😉 )

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.
In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

[yikes-mailchimp form=”1″]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)