Conosci qualcuno a cui piace provare vergogna o sentirsi in imbarazzo? Nessuno, vero? La vergogna infatti è un’emozione molto sgradevole: compare a sorpresa, quando ad esempio sai di avere commesso un errore o quando temi che gli altri vedano qualcosa di te che non ti piace, o che ti prendano in giro. Ti fa sentire nudo e a disagio di fronte agli occhi degli altri, ed è spesso accompagnata da una sensazione di inadeguatezza. Ti fa sentire sbagliato o incapace.

Sicuramente almeno una volta ti è capitato di provarla, e hai quindi ben presente quella brutta sensazione di voler sprofondare, il preciso istante in cui pensi: “terra inghiottimi, così posso scappare da questa situazione a gambe levate!”. E l’idea di poterla rivivere spesso ti fa evitare esperienze, nel tentativo di schivarla il più possibile.

 

E se invece iniziassimo a pensare alla vergogna come a una sensazione utile, da poter sfruttare per  trarne vantaggio? Secondo me ci sono almeno 4 motivi per rivalutarla:

  1.  ti indica che sei fuori dalla tua zona di confort e quindi ti senti a disagio di fronte alla novità. Come puoi sfruttarla? Metti a fuoco cosa c’è di scomodo nell’esperienza che stai facendo: cosa non ti piace che gli altri vedano di te? Che rapporto hai tu con quell’aspetto di te? Guardarlo faccia a faccia può essere un modo per iniziare a farci amicizia;
  2. ti avvisa che stai facendo i conti con un giudizio severo. È quello di una vocina dentro di te? È quello che immagini possa arrivare da qualcuno intorno a te? Metti a fuoco di fronte a chi ti vergogni. Imparerai che la vergogna ti segnala, in alcune occasioni, che ti stai mettendo in una posizione di inferiorità rispetto a chi ti sta intorno. E a quel punto perché non imparare a coccolare quella parte di noi che pensiamo invece sia portatrice di giudizi negativi?
  3. ti permette di riconoscere un tuo errore o un aspetto di te che non ti piace. E una volta riconosciuto puoi iniziare a migliorarti. Puoi imparare a scusarti e avvicinarti alle persone che ti circondano, rivelando loro quello che stai vivendo.
  4. ti permette di creare vicinanza con gli altri: se ti dai la possibilità di condividere quello che stai vivendo, anche con ironia, puoi autorivelarti con semplicità, dicendo ad esempio: “ecco, in queste occasioni io mi vergogno e arrossisco!” puoi permettere all’altro di immedesimarsi nelle tue emozioni, puoi rassicurarti e distendere il clima di tensione.

E tu, aggiungeresti altri motivi? Cosa pensi di poter trarre di buono dalle esperienze in cui ti vergogni? La prossima volta che ti capita di sentire questa sensazione fermati a pensare cosa l’ha scatenata:

  • è stato qualcosa che ha detto qualcuno?
  • è stato qualcosa che hai fatto che ti ha fatto sentire inadeguato o in colpa?
  • ti sei sentito rifiutato da qualcuno?
  • qualcosa non è andato come ti aspettavi?

Una volta capito cosa l’ha innescata puoi trasformarla in una sensazione utile per te. E se hai qualche domanda non “vergognarti” e scrivimi qui, cosi posso risponderti in uno dei prossimi video di #dimmidite!

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.
In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

Edit Form

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)