“Ma in pratica come funziona un corso online?” e poi “ma come ti è venuto in mente di affrontare temi delicati come quelli che ti riguardano in un corso online?” E cioè: “è un approccio che funziona?”.

Me lo chiedono in molti, anche perché il mio lavoro si svolge prevalentemente restando in contatto con le persone, in relazione. Insomma, ti immagini sempre anche tu due persone che parlano in un salotto oppure uno dei due in un lettino no?! Io amo il mio lavoro proprio per questo rapporto speciale che si crea con una persona che sceglie di aprirsi e di farsi aiutare da me.

Tuttavia, ci sono motivi e situazioni per cui è utile fare un lavoro preliminare con se stessi. I corsi online, con i loro workbook, sono un pretesto per mettere a fuoco, mediante la scrittura, fatti e cose su se stessi. Questo è fondamentale per acquisire consapevolezza, te lo spiegavo anche in questo post.

In pratica sono dei veri e propri esercizi che aiutano ad autoesplorarsi e che ti guidano, passo passo, a scoprire delle cose di te. E poi? E poi scegli tu qual è il secondo passo buono per te. Qualche volta durante la sessione su skype sbrogliamo i nodi che sono rimasti aperti o esploriamo il senso di quello che sta accadendo, così da scegliere qual è il passo successivo che vuoi fare.

Oggi ho chiesto a Daniela di raccontarci la sua esperienza come partecipante del corso online, Emozioni come bussola.

Cosa ti ha spinto a scegliere uno dei miei corsi online in questo preciso momento della tua vita?

Troppe volte ho messo da parte me stessa, i miei desideri e i miei interessi, per occuparmi di altri doveri. Vorrei prendere un po’ in mano me stessa imparando a conoscermi meglio.

Cosa ti aspettavi più di tutto da questo corso?

Imparare a conoscermi, in particolare nei rapporti con gli altri e trovare un po’ di equilibrio. Il desiderio era quello di riuscire a dedicare a questa esperienza un po’ di tempo, per cercare di mettermi in gioco.

Quali benefici hai tratto da questo percorso? Quali cambiamenti hai visto nella tua vita quotidiana?

Mi sono accorta di variazioni ” naturali”, spontanee, non programmate nei miei comportamenti, risposte/reazioni nella vita di tutti i giorni che mi hanno fatto pensare “wow, ma sono proprio io quella che ha risposto così?”

Qual è la cosa che ti ha aiutato di più nel percorso?

La call su skype con te: è stato utile capire insieme quel meccanismo per cui mi blocco e finisco per vedere solo alcune cose di me.

Hai altre osservazioni su questo percorso?

Ho fatto un po’ fatica ad autogestire il lavoro. Tendo sempre a procrastinare, e tutt’ora non ho ancora concluso tutti tutti gli esercizi… ops! Ma posso dire che i workbook con gli esercizi tramite immagini mettono il focus su aspetti del quotidiano che normalmente passano inosservati: sono molto utili! E poi grazie della sorpresa arrivata a casa!

Raccontamelo con un’immagine: una che ti descrive prima e una che al termine del percorso.

Una nave in mezzo al mare, che ora ha una bussola per trovare la sua strada

Ringrazio Daniela per aver condiviso con noi tutto questo. E tu vuoi capire se Emozioni come bussola fa per te in questo momento della tua vita? Leggi qui per saperne di più ed in caso ti aspetto a bordo!

Oppure pensi che sia adatto a qualcuno che conosci e vuoi regalarglielo? Si può fare! Manca meno di un mese a Natale e, se vuoi mettere sotto l’albero un percorso per aiutarti o aiutare chi vuoi bene a riprendere le redini delle proprie emozioni e ritrovare un po’ di serenità, puoi farlo. Come? Basta inviarmi:

  1. ​il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di domicilio di chi riceve il dono;
  2. il nome di chi fa il dono e i dati per la fattura o ricevuta fiscale (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale);

In pratica, scrivimi cosi ti dico come fare per acquistare il corso e mi dai tutte le dritte per recapitare il regalo a te o al tuo amico/a!

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.
In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

[yikes-mailchimp form=”1″]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)