Oggi condivido con te la storia di Maddalena, che ha scelto di fare con il suo partner un percorso di coppia. Se stai pensando se può fare al caso tuo leggere la sua esperienza potrebbe aiutarti a chiarire i dubbi.

Cosa ti ha motivato ad iniziare un percorso insieme al tuo partner?
Abbiamo scelto di iniziare un percorso perché avevamo problemi di comunicazione e frequenti litigi. Entravamo in conflitto perchè avevamo dei progetti di vita diversi e questo stava peggiorando il nostro rapporto e volevo capire se si poteva stare insieme o no.

Quando dici “abbiamo scelto” vuoi dire che è stata una scelta di entrambi?
L’idea è venuta a me e l’ho proposta al mio  compagno, lui ci ha pensato e ha accolto la proposta di iniziare questo percorso insieme.

Quali erano i tuoi dubbi prima di iniziare il percorso?
In realtà non sapevo bene in cosa consistesse ma non avevo particolari dubbi perché ho scelto di pancia di farlo e con chi farlo! 🙂

Quali benefici stai traendo da questa esperienza? Quali cambiamenti vedi nella tua vita di coppia?
Questa esperienza insieme mi ha dato gli strumenti per capire e sentire cosa va bene per me in questo momento. Mi ha portato le consapevolezze per interrompere un rapporto che non stava andando bene e che stavo trascinando, e orientarmi verso me stessa e quello che cerco, e non solo in una relazione.

Una cosa che ti è stata di aiuto durante il percorso è…
Concentrarmi sulle mie emozioni per capire a fondo di cosa ho bisogno.

A chi lo consiglieresti? E a chi assolutamente no?
A tutte le coppie che vogliono migliorare il proprio rapporto.

Cosa trovi più utile del mio metodo di lavoro?
Io ho trovato molto utile il lavoro sulle emozioni mentre noi comunicavamo, la spiegazione di certe dinamiche con gli schemi bambino-genitore- adulto che aiutavano a semplificare e cogliere in modo chiaro quello che stava avvenendo. E poi la tua ironia e l’empatia che mi ha aiutato ad alleggerire e allo stesso tempo a sentirmi in un posto sicuro.

Raccontamelo con un immagine…o forse due: una che descriva te all’inizio del percorso e una che esprima dove/come ti senti adesso
All’inizio del percorso avevo molta confusione e tanti pensieri ingarbugliati, ero spaventata.
Alla fine la sensazione di essere io al centro 🙂

Se vuoi saperne di più scopri i miei percorsi di coppia. E per qualsiasi informazione o dubbio mi trovi qui, pronta ad ascoltarti.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.
In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

[yikes-mailchimp form=”1″]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)