Sei già in vacanza in qualche luogo magnifico? O stai aspettando con ansia quel momento? In ogni caso, questo periodo è un tempo privilegiato per fermarsi e rallentare.

Staccare la spina però non sempre coincide con riuscire a riposare davvero o a godersi la pausa.

Se siamo persone molto impegnate durante l’anno può essere davvero difficile trovarsi d’improvviso con una grande fetta di tempo libero tutto per noi. Può essere quasi disorientante e qualche volta può fare venire a galla qualche disagio. Accade anche che la testa continui ad andare a cento all’ora, o che tu ti accorga di riempire le tue giornate comunque a più non posso, impegnandoti sempre a fare qualcosa così da continuare ad imbottire anche il tempo di riposo di altre attività.

Tu ad esempio sei fra quelle persone che amano la vacanza super-organizzata o del tutto improvvisata? Deve essere piena di cose da fare e vedere o procedi all’avventura secondo lo spirito del momento?

In genere quando spariscono le attività della routine, senza i consueti compiti da fare, ci troviamo un po’ più soli con noi stessi e così si accendono dentro di noi alcuni pensieri.  Le vacanze, le soste, fungono da ottima cassa di risonanza perché ci permettono di ascoltare proprio questi pensieri, che nel tran tran quotidiano vengono coperti dal rumore delle tante altre cose. Distrarsi, fare qualcosa fuori dalla nostra routine è davvero rigenerante. E allo stesso tempo è prezioso ascoltare quello che avviene dentro di noi.

È possibile allora staccare la spina e rimanere allo stesso tempo connessi a se stessi? Si che si può!

Come?
1) Fa’ qualcosa di nuovo e inconsueto durante la pausa: esplorare novità è cibo per la mente e ti permette di scoprire nuove cose su di te;
2) Fa’ attenzione ai momenti di noia o di vuoto da attività che si presenteranno: ci sono? Devi necessariamente riempirli? Altrimenti cosa succede?

Io ho pensato ad un modo per fare entrambe le cose insieme. Si chiama MOMENTI DISTESI, un’avventura a cui puoi partecipare gratuitamente in questi mesi estivi. È una raccolta di 10 esperienze per rilassarti e goderti davvero le tue vacanza, con un piede verso le cose nuove e un orecchio teso ad ascoltarti dentro.Puoi riceverlo in formato di testo via email o in formato audio: sarà un podcast che ti farà compagnia tutte le volte che vuoi fermarti e sperimentarti.

Non un challenge stressante con stimoli quotidiani a cui non si riesce a star dietro. Qui
l’obiettivo è rilassarsi senza perdersi d’occhio, quindi il ritmo lo scegli tu. Deciderai tu quando ricevere la sfida successiva. Procedi con il tuo tempo. Coinvolgi chi vuoi tu, invitandolo a partecipare.

Io non vedo l’ora di trascorrere queste settimane prima delle ferie, procurandomi ogni giorno almeno uno dei momenti distesi che ti ho proposto, così da vivere questi giorni un po’ come se fossi già in vacanza. Sali a bordo anche tu?

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.
In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

[yikes-mailchimp form=”1″]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)