Come aiutare chi non sa di averne bisogno?

Come aiutare chi non sa di averne bisogno?

Qualche settimana fa mi hanno chiesto: “Come faccio ad aiutare una persona che non vuole aiuto o che non si rende conto di avere bisogno di un aiuto psicologico? Osservo il suo malessere, accolgo le sue lamentele e gli sfoghi, ma capisco che io non basto. Ma come posso suggerirgli un supporto professionale, se non ho abbastanza confidenza?”.

Oggi vediamo insieme come fare ad aiutare chi non vuole essere aiutato.

leggi tutto
Incomprensioni di coppia: come parlare la stessa lingua

Incomprensioni di coppia: come parlare la stessa lingua

Quante volte, di fronte a un comportamento o una discussione con il tuo partner hai pensato: “non ci capiamo, parliamo proprio due lingue diverse!”? E hai messo addirittura in dubbio la vostra compatibilità?
Le incomprensioni di coppia possono capitare, ma l’importante è capire come parlare la lingua dell’altro.

I linguaggi dell’amore infatti sono tanti e diversi. Ognuno di noi apprende quello che viene parlato dalle persone a lui più vicine, diventando quindi una lingua madre. Esattamente come nel caso delle parole e dei gesti, anche in amore è necessario imparare e conoscere la lingua madre dell’altro, per poter comunicare e non lasciare a secco il proprio serbatoio emotivo o quello del partner.

leggi tutto
Leggi per prenderti cura di te

Leggi per prenderti cura di te

Mi capita spesso, mentre ascolto la narrazione di un cliente, che mi venga in mente un’immagine, una scena o un passaggio di una storia che ho incontrato altrove, magari in un libro. Altre volte ho consigliato proprio un alcuni libri come strumenti da utilizzare proprio nella relazione d’aiuto come ulteriore strumento di cura. In altri casi mi è stato chiesto invece di consigliare qualche testo che potesse aiutare ad affrontare un tema delicato con i più piccoli. Altre volte sono proprio le persone che, raccontandosi, usano delle metafore tratte dai libri che hanno letto per spiegare come si sentono proprio in quel momento.

Insomma i libri, a seconda delle occasioni, diventano un luogo di incontro, o una vera e propria esperienza trasformativa e di contatto con se stessi.

leggi tutto
Percorso individuale su skype: l’esperienza di Anna

Percorso individuale su skype: l’esperienza di Anna

Un nuovo appuntamento nel blog con le testimonianze di chi ha scelto un percorso con me: questa volta c’è Anna che racconta com’è andato il suo percorso individuale su Skype.

Ciao Anna, quanto ti ha aiutato aver scelto di farti aiutare nella tua difficoltà?
Direi sicuramente un 5 su 5

Quali benefici stai traendo da questo percorso? Quali cambiamenti vedi nella tua vita quotidiana?

Sono tanti i benefici che ho tratto dal percorso individuale. Ne menziono due, che considero molto importanti:

1. mi hai spinto a ridare voce e utilizzare il mio intuito e il mio acuto senso di osservazione;
mi hai insegnato a dare valore a me stessa, a concedere spazio ai miei bisogni e desideri senza sentirmi (troppo) in colpa.

Qual è la cosa che senti ti ha aiutato di più/ ti è stata più utile fino ad ora nel tuo percorso?

leggi tutto
Claudia Mandarà Psicologa delle relazioni interpersonali

Sono Claudia Mandarà

Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico. Scopri come posso aiutarti con un mio percorso o un corso.

Iscriviti alla Newsletter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram: