Come affrontare la tristezza

Come affrontare la tristezza

Oggi ti parlo di un’emozione che ci aiuta ad esprimere la sofferenza per aver perso qualcosa o qualcuno: la tristezza. Grazie a lei possiamo staccarci dagli eventi dolorosi, e rimanere in contatto con noi stessi e con gli altri.
Tu come affronti solitamente la tristezza? E cosa fai per sostenere qualcuno che ti sta accanto e che è un po’ triste? Ci sono cose utili da fare in questi casi, ma ci sono anche azioni che invece è meglio evitare. Ma quali sono?

leggi tutto
Come trovare le parole giuste per dire cosa proviamo

Come trovare le parole giuste per dire cosa proviamo

Alzi la mano chi vorrebbe dire qualcosa ma aspetta sempre di trovare le parole giuste per farlo. Anche tu eh?!
Soprattutto quando c’è in ballo qualcosa di delicato, come ad esempio una relazione a cui tieni tanto, dici a te stesso che ” è meglio aspettare di trovare le parole giuste”. Perché fai fatica a raccontarti mentre senti delle emozioni forti. Magari sei arrabbiato, deluso, triste e aspetti di sbollire queste emozioni prima di prepararti ad un confronto. Se questo ti aiuta va molto bene. Se invece “aspettare di trovare le parole giuste” diventa una scusa per non affrontare mai la questione, per non autorivelarti mai (rimanendo trasparente per l’altro) fermati un attimo, e parliamone.

leggi tutto
Come imparare a chiedere

Come imparare a chiedere

Come giudichi la tua capacità di chiedere quello di cui hai bisogno? Un abbraccio, un consiglio, un favore o un nuovo incarico lavorativo che ti piacerebbe ricoprire? Sai chiedere di essere ascoltato o che venga rispettato un tuo diritto? Oppure per te è molto complicato chiedere?

leggi tutto
Cavalca le tue emozioni

Cavalca le tue emozioni

Le emozioni ti accompagnano per tutto il giorno mentre sei impegnato in tutte le tue attività, lavorative e non. Eppure spesso tendiamo ad avere con loro un rapporto di amore o di odio, e in questo modo ci riteniamo emotivi o molto razionali. Pensiamo quindi che le...

leggi tutto
Claudia Mandarà Psicologa delle relazioni interpersonali

Sono Claudia Mandarà

Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico. Scopri come posso aiutarti con un mio percorso o un corso.

Iscriviti alla Newsletter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram: