Natale è davvero un bel momento per tutti?

Natale è davvero un bel momento per tutti?

Dicembre, con il Natale e i bilanci di fine anno, è un periodo convulso. Non è bello per tutti, lo sappiamo, perché spesso dietro alle lucine e ai pacchi si nascondono tantissime emozioni, che vengono a galla assieme alle convenzioni e ai riti di questo periodo. E si sentono a tutto volume: per alcuni è la solitudine, per altri il senso della famiglia, la gioia o la tristezza.

Ad esempio, per chi ha perso una persona cara o ha appena affrontato una separazione o un divorzio, o per chi vive lontanto da amici e familiari il Natale è un momento difficile.

Ma non solo per loro! In realtà, anche se per le strade o nelle pubblicità tutto richiama a un’atmosfera da favola, le feste possono rivelarsi un momento critico anche per chi ha delle relazioni stabili e una vita felice e tranquilla.

leggi tutto
Com’è un corso online? L’esperienza di Daniela

Com’è un corso online? L’esperienza di Daniela

“Ma in pratica come funziona un corso online?” e poi “ma come ti è venuto in mente di affrontare temi delicati come quelli che ti riguardano in un corso online?” E cioè: “è un approccio che funziona?”.

Me lo chiedono in molti, anche perché il mio lavoro si svolge prevalentemente restando in contatto con le persone, in relazione. Insomma, ti immagini sempre anche tu due persone che parlano in un salotto oppure uno dei due in un lettino no?! Io amo il mio lavoro proprio per questo rapporto speciale che si crea con una persona che sceglie di aprirsi e di farsi aiutare da me.

Tuttavia, ci sono motivi e situazioni per cui è utile fare un lavoro preliminare con se stessi. I corsi online, con i loro workbook, sono un pretesto per mettere a fuoco, mediante la scrittura, fatti e cose su se stessi.

leggi tutto
Come trovare tempo per se stessi

Come trovare tempo per se stessi

Una delle cose che sento dire piu spesso è “Non riesco a trovare tempo per me”, anche nella sua versione più breve “non ho tempo”.
Dai, non dirmi di no: non è il problema che accompagna anche te da mattina a sera? Quella lamentela che è sempre lì, sullo sfondo di ogni cosa che fai. C’è bisogno di tempo e ne manca sempre un po’. C’è sempre tanto, troppo da fare e il tempo per noi stessi si assottiglia, si riduce sempre di più. I nostri doveri, il lavoro, le relazioni che ci circondano, gli impegni che dobbiamo rispettare o che accettiamo di malavoglia si mangiano tutto il nostro tempo.

leggi tutto
Claudia Mandarà Psicologa delle relazioni interpersonali

Sono Claudia Mandarà

Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico. Scopri come posso aiutarti con un mio percorso o un corso.

Iscriviti alla Newsletter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram: