Crescere tra i complimenti, che fatica!

Crescere tra i complimenti, che fatica!

Sembrerà strano ma a volte anche crescere in un contesto ricco di lodi, complimenti, rinforzi e incoraggiamenti positivi può essere faticoso, e a volte dannoso. Un po’ come dare troppa acqua a certe piante: l’acqua è vitale ma troppa può essere fatale. Riconoscimenti sinceri ma al momento opportuno piacciono (quasi) a tutti e ci aiutano a costruire una buona autostima.

leggi tutto
Come dire no gentili e accattivanti

Come dire no gentili e accattivanti

Per alcuni dire no è molto difficile. Per la paura di ferire l’altro, di risultare sgarbati o aggressivi, per il senso di colpa o per motivi che non riusciamo nemmeno a definire bene. E in genere infatti c’è molto altro sotto, perché se non hai imparato a farlo, molto probabilmente nel tuo passato c’è un motivo, magari un’esperienza sgradevole che hai avuto con questa parolina. Sia che tu abbia dovuto riceverla, sia che tu abbia dovuto fornirla a denti stretti.

leggi tutto
Libertà nella relazione di coppia

Libertà nella relazione di coppia

Oggi ti parlo di relazione di coppia e di libertà. Sì, perché sentirsi liberi mentre si è “legati” affettivamente a qualcuno spesso non è scontato e in alcuni casi è una conquista che avviene con il tempo.

Anzi, spesso ascolto storie di persone che vivono un’autentica paura della vicinanza affettiva e questo le porta a indietreggiare, a mantenere sempre il freno a mano tirato o a fuggire improvvisamente a gambe levate. Spesso ascolto frasi che suonano più o meno cosi: “Lei/lui mi piace ma ho paura di perdere la mia libertà”, così quello che spesso queste persone si trovano a vivere è qualcosa che li tiene vicini ma non troppo.

leggi tutto
Come (non) affrontare lo stress

Come (non) affrontare lo stress

Spesso ci riempiamo le giornate con una scorpacciata di attività, corriamo da un impegno e l’altro, siamo
costantemente protesi a conquistare degli obiettivi e dei risultati che desideriamo per noi, e ci stressiamo perché abbiamo paura di non raggiungerli oppure perché li raggiungiamo.
Tu come affronti lo stress?

Quando senti la parola stress sicuramente la colleghi a quello che significa per te nella tua vita quotidiana, oppure ti rievoca una specifica esperienza. A volte, nel linguaggio comune, attribuiamo la responsabilità di quello che proviamo proprio a una specifica esperienza: “il mio lavoro è stressante”, “quella persona mi stressa”. Ma se queste cose cambiassero tu ritroveresti serenità e relax? Forse sì, o forse no.

leggi tutto
Claudia Mandarà Psicologa delle relazioni interpersonali

Sono Claudia Mandarà

Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico. Scopri come posso aiutarti con un mio percorso o un corso.

Iscriviti alla Newsletter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram: