Percorsi di coppia - Claudia Mandarà Psicologa

Percorso di coppia

Fianco a fianco, occhi negli occhi

È un percorso di consulenza o psicoterapia per la coppia. È un’occasione per te e il tuo partner di fare chiarezza su una situazione di disagio che avvertite nella relazione e che volete affrontare in coppia; per scoprire quali sono i bisogni fondamentali di ognuno di voi e le paure che si mettono in gioco in un rapporto intimo.

È un momento in cui impari ad ascoltare ciò che senti e a comunicarlo al tuo partner.

Le coppie che intraprendono questo percorso riescono a entrare autenticamente in intimità, trovano il modo di dirsi tutto quello che di importante fino ad allora non sono riusciti a comunicarsi, conquistano la consapevolezza del proprio agire, scoprono come rimanere fedeli a sé stessi prima ancora che al proprio partner.

Questo percorso fa per voi se

  • State affrontando un cambiamento importante
  • Vi sentite in un momento di stallo della relazione
  • Sentite che le cose potrebbero andar meglio ma non sapete da dove iniziare
  • Entrate spesso in conflitto e volete comprendere perché succede e trovare alternative
  • Sentite che l’altro non risponde alle vostre aspettative e vorreste cambiare la situazione che vi fa soffrire
  • Siete delusi dalla vostra relazione di coppia e pensate di non poterla salvare

Cosa ti porti via

  • Prendi consapevolezza di quali sono i tuoi bisogni mentre sei in coppia
  • Fai chiarezza su come funziona la vostra coppia
  • Impari a gestire con più soddisfazione il vostro rapporto riconoscendo quali sono gli atteggiamenti da incoraggiare per farvi stare meglio entrambi
  • Comprendi se continuare a stare dentro quella coppia è quello che vi fa stare veramente bene e crescere

Come funziona

Il percorso di coppia si compone di un primo colloquio in cui vi incontro e mi raccontate di voi: insieme valutiamo se ci sono i presupposti per iniziare la terapia e se questo percorso fa per voi.

Al primo colloquio conoscitivo seguono 12 incontri di coppia, della durata di 60 minuti, più due incontri di follow-up (controllo) a distanza di uno e due mesi dall’ultima seduta di terapia. Il ciclo di 12 incontri si sviluppa con una prima fase di valutazione, finalizzata a esplorare ed esaminare la situazione di partenza che ci permette di concordare l’obiettivo del vostro percorso e una seconda fase di consulenza vera e propria in cui troviamo modi concreti per rispondere alle vostre esigenze di singoli all’interno della coppia.

Al termine del primo ciclo se necessario possiamo individuare nuovi obiettivi e valutare insieme la necessità di avviare o meno un nuovo ciclo di 12 incontri.

Qualora dal percorso di coppia emergano delle tematiche personali fondamentali che incidono sulle dinamiche della coppia possono essere aggiunti 6 colloqui di terapia individuale, tre per ciascun partner.

Quanto dura

Il primo incontro dura 90 minuti, gli altri 12 incontri 60 minuti. Ogni percorso comprende un colloquio conoscitivo e 12 incontri di coppia con la possibilità di aggiungere 6 sedute individuali (tre per ogni partner) e altri cicli da 12 sedute per raggiungere un nuovo obiettivo.

Quanto costa

Il percorso di coppia costa 80 euro a seduta.

Percorsi individuali dal vivo - Claudia Mandarà Psicologa

La tua domanda nel cassetto: questo percorso può funzionare per me e per il mio partner?

Se per funziona intendi che io possa “aggiustare” il vostro modo di stare insieme, io non posso assicurartelo. Quello che posso fare è aiutarvi a riconoscere come funzionate come coppia, quali sono i bisogni che vi tengono vicini e uniti e quali paure o altre emozioni vi portano ad allontanarvi, a controllarvi, a entrare in conflitto. Alla luce di quello che scopriremo potrete decidere se stare insieme in un modo diverso, più appagante per voi, o se separarvi. In entrambi i casi funzionerà, poiché sarà un percorso che vi porterà alla serenità attraverso la soluzione migliore per voi.

Prenota il tuo Percorso di coppia

Compila questo modulo. Sarò felicissima di leggerti e ti risponderò presto.

2 + 1 =