Corso di gruppo – Relazioni sane, relazioni che nutrono

FAQ

Ma questo corso serve davvero per far funzionare meglio le relazioni?

Se ti aspetti di risolvere tutti i tuoi problemi in modo immediato, no.  Ma se ti aspetti di fare un’esperienza che può aiutarti a vederci più chiaro nella confusione, a mettere i riflettori su di te e su ciò di cui hai bisogno…allora si, può proprio aiutarti! Partiamo dalla considerazione che forse le strategie che hai tentato sino a ora non hanno funzionato, quindi potrebbe essere ora di provare qualcosa di nuovo, non credi?

 

Se io ho sempre lo stesso problema relazionale, dipende da me? Questo corso può può aiutarmi?

Se ti accorgi che hai sempre lo stesso problema vuol dire che c’è uno schema che tendi a ripetere nelle tue relazioni! Ma non vuol dire che è “colpa” tua o dipende solo da te! 😉 Vuoi sapere in che modo ti aiuta questo corso? Imparerai ad individuare lo schema che si ripete e questo può aiutarti a riconoscere qualcosa che abitualmente accade anche quando non te ne accorgi perché non gli presti attenzione. In quelle occasioni è come se andassi col pilota automatico… procedi facendo le cose che sai fare, ti assicuri di farle sempre allo stesso modo ma non sempre ti dai la possibilità di scegliere se ti va bene il tuo modo di procedere. Conoscere lo “schema che si ripete” in alcune circostanze è come conoscere il tuo pilota automatico (quando lo attivi, con chi). A questo punto puoi scegliere: se ti va bene, scegli di mantenerlo, se non ti va bene puoi cambiare e scegliere cosa va meglio per te in quel momento, con quella persona.

 

Io non sto vivendo una relazione ma il problema è proprio che mi accorgo di essere attirata da persone sbagliate. Questi incontri possono aiutarmi?

Credo che non sia un caso se ci sentiamo attirati da un certo tipo di persone e dinamiche relazionali. Probabilmente è il modo più sicuro e familiare che conosciamo per soddisfare un nostro bisogno. Le calamite funzionano perchè esiste un polo positivo ed uno negativo; in questi incontri potrai iniziare a conoscere qualcosa in più sul “polo positivo” (i tuoi bisogni relazionali) e quello negativo (le relazioni  che ricerchi e che finiscono per risultarti insoddisfacenti). Conoscere è il primo passo per scegliere ed agire!

 

 Mi costringerà a mettere in discussione le relazioni importanti della mia vita?

“Costringere” è una parola che non mi piace. Vedere cose nuove può aiutarti ad avere informazioni in più, ma sarai tu a scegliere come utilizzarle! Ti chiedi se il corso comporterà la possibilità di mettere in discussione le tue relazioni? Ti invito a riflettere su due cose:

1. se ti incuriosisce la proposta hai già messo in discussione qualcosa di una o più relazioni importanti per te (hai qualche dubbio, qualche insoddisfazione del tuo modo di stare con te e con gli altri),

2. non mettere in discussione il tuo “pilota automatico” e fare sempre le cose che conosci è quello che ti “costringe” a procurarti sempre le stesse relazioni…ed è questo che ora non ti soddisfa, vero? Se fai sempre le stesse cose non potrai ottenere risultati nuovi.

Secondo te proprio tutti abbiamo relazioni nutrienti nelle vita?

Sì, io credo che tutti abbiamo relazioni nutrienti: per crescere e sopravvivere ne abbiamo dovuto avere almeno una. Ma in genere, nella maggioranza dei casi, la vita è più generosa. Insieme le evidenzieremo.

 

Parlare in pubblico di queste cose mi imbarazza: un corso di gruppo è adatto a me?

Facendo questi corsi ho sperimentato che il gruppo dà forza e incoraggia. Non preoccuparti, se immagini di sperimentare un po’ di imbarazzo, sei in buona compagnia (tutti i partecipanti, anche quelli più spavaldi al termine degli incontri confessano di avere avuto qualche timore in partenza), e poi non c’è nessun obbligo a parlare! Puoi partecipare come piace a te (ascoltando, stando a riflettere): non ci sono modi giusti o sbagliati per prendere parte agli incontri, va bene il tuo!

 

Bastano 3 incontri per imparare a fare scelte coerenti con i  miei desideri?

Credo che i cambiamenti importanti siano frutto di un allenamento: questi tre incontri ti aiuteranno a iniziare, a comprendere da dove farlo, a vedere te e scegliere di cosa hai bisogno…e poi lo facciamo insieme.

 

Con questo corso capirò se sto impiegando il mio tempo con le persone giuste?

Diciamo di si! Al terzo incontro del percorso metteremo i riflettori sui tuoi desideri e i tuoi bisogni quando stai in relazione con gli altri e ti accorgerai dove, come e con quali persone fai “rifornimento” di energie! 😉 Sono queste le persone giuste per te? Allora lo scoprirai! Se ti accorgerai che gli riservi poco tempo nelle tue giornate potrai scegliere di dare più spazio a queste relazioni che ti fanno crescere e ti rendono felice!

 

Sono interessata al corso, ma ho difficoltà ad organizzarmi. Lo ripeterai? Quando?

A questa domanda non so darti una risposta certa. Ma puoi iscriverti alla lista di attesa cosi sarai fra i primi a sapere quando si attiverà la prossima edizione!

 

Cosa succede se ho già pagato e il corso non parte?

Semplice: se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti ti restituirò i soldi.