prendi un respiro,

torna da te

Un percorso di 8 settimane per ridurre lo stress

attraverso la mindfulness (MBSR)

cos’è

Prendi un respiro, torna da te è un percorso di gruppo per avvicinarsi alla mindfulness e imparare a ridurre lo stress. 

È per tutti coloro che vogliono dedicarsi del tempo, per coltivare l’attenzione e la cura del corpo e della mente cosi da ascoltare meglio i propri bisogni e gestire con più serenità le esperienze stressanti del presente.

Per due mesi ci ritroviamo insieme una volta alla settimana, per scoprire insieme come ritrovare stabilità e padronanza in noi stessi quando i pensieri ci affollano la mente e le emozioni prendono il sopravvento.  

Lo scopo di questo gruppo è regalarti un po’ di tempo per stare a contatto con te, per ascoltare quello di cui hai bisogno e rigenerarti dallo stress e dalla fatica che sperimentiamo ogni giorno nel lavoro, nelle nostre relazioni e quando siamo in contatto con noi stessi. 

Potrai assicurarti un momento tutto per te e allo stesso tempo per condividere con altri le tue difficoltà in modo semplice ed informale; troverai spunti ed esperienze da mettere in pratica per acquistare maggiore consapevolezza per rispondere alle sfide di questo momento della tua vita.

come funziona:

Ci troviamo una volta alla settimana online, su Zoom. Ovunque tu sei, puoi collegarti e trovare un gruppo di persone desiderose come te di prendersi uno spazio per respirare, riversare le loro fatiche e uscirne un pochino più rigenerate.

Durante ciascun incontro, darò qualche spunto per avviare la riflessione sul tema del giorno e faremo esperienza attraverso pratiche di mindfulness e dinamiche di gruppo. Lo sappiamo già: non esistono esperti che hanno strategie miracolose per aggiustare la nostra vita; siamo noi che possiamo imparare dalla nostra esperienza, indagandola con curiosità e gentilezza. Infine, facciamo spazio alle condivisioni delle esperienze.

Tra un incontro e l’altro riceverai un “compito per casa” o meglio l’invito a focalizzare l’attenzione su un particolare aspetto in vista della tappa successiva.

E al termine del percorso delle 8 settimane?

Continueremo a trovarci per altri 4 incontri a cadenza mensile: praticare in gruppo ci aiuta ad avere un ancoraggio, a rimanere in cordata quando le cose si fanno più difficili e ci permette di dare proporzione alla nostra esperienza.

riassumendo:

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Un po' di tempo per dedicarti a te

Ti ritagli un po’ di  tempo per te, ti metti al primo posto e impari a gestire le esperienze stressanti
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Esperienze per approfondire

Passiamo dalla teoria alla pratica mettendoci in gioco per fare esperienze e imparare da queste

un gruppo da incontrare, online

Ci ritroviamo una volta alla settimana (per 8 incontri) su Zoom. E poi una volta al mese
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Un momento per condividere

le intuizioni che condividi restano e creano relazioni; le esperienze che doniamo arricchiscono tutti

una pausa, con la pratica di mindfulness

Passo dopo passo impariamo ad ascoltarci ed osservare i nostri pensieri e le nostre emozioni

La possibilità di confrontarti con me

In qualsiasi momento del percorso, io sarò presente per rispondere alle tue domande

Fa per te se:

  • vuoi imparare a gestire le emozioni difficili come stress, ansia, rabbia, senso di colpa, vergogna o tristezza;
  • ti senti spesso preoccupato, in ansia, hai difficoltà del sonno;
  • ti accorgi di essere continuamente catturato da pensieri che riguardano il  futuro (che ansia!) o al contrario al passato (sensi di colpa, tristezza)
  • ti concedi raramente del tempo per te, perché c’è sempre qualcosa da fare, qualche dovere a cui rispondere…quindi se hai un appuntamento fisso è meglio;
  • vuoi imparare a motivare te stesso con la gentilezza piuttosto che con l’autocritica,
  • vuoi iniziare a mettere i riflettori sulle relazioni difficili 
  • vuoi imparare ad assaporare ed apprezzare quello che fai e quello che hai;
  • stai attraversando un momento delicato (un lutto, una separazione, una malattia) e desideri trovare un posto sicuro e di conforto dentro di te.

cosa ottieni CON

L’ISCRIZIONE

  • 8 incontri, a cadenza settimanale, di 2 ore,
  • La possibilità di confrontarti ogni incontro con me e con il gruppo su quello che emerge e ti tocca
  • un approfondimento tra un incontro e l’altro via mail e l’accesso una cartella Drive con tutte le pratiche registrate da poter condurre autonomamente a casa
  • 1 giornata intensiva da trascorrere insieme immersi nella natura (o online) in cui sperimentarci fra ascolto di noi stessi (attraverso la mindfulness), momenti di silenzio e condivisione guidata e giochi di ruolo.
  • 4 incontri mensili dopo il percorso delle otto settimane, per dare continuità alla pratica attraverso il sostegno del gruppo.

 

quando?

Iniziamo Lunedi 31 gennaio e queste saranno le date dei nostri incontri:

 7, 14, 21, 28 Febbraio, 7, 14, 21 Marzo.

Gli incontri si tengono su Zoom dalle 20:00 alle 22:00.

 

     

    prenota il tuo posto

    Il costo di iscrizione (con fattura sanitaria detraibile) al percorso è di 280 euro: puoi pagare in un’unica soluzione dal pulsante rosso quaggiù oppure tramite bonifico (se preferisci questa opzione, scrivimi a info@claudiamandara.it e ti dò tutte le indicazioni).

    Se partecipate in coppia, uno dei due partner paga il 50% della quota.  

    Se sei in possesso di un buono sconto, inseriscilo al momento del pagamento. 

     

    280,00€ – ACQUISTA

    Se preferisci pagare in tre piccole rate e senza ansia puoi farlo: ho pensato alla formula in abbonamento.

    Clicca il pulsante giallo quaggiù e pagherai 100 euro per tre volte (a distanza di un mese).

     Domande frequenti

     

    Che succede se non posso venire a qualcuno degli incontri previsti?

    Se non riesci a partecipare ad un incontro puoi scrivermi cosi da avvisarmi. L’incontro verrà registrato (e rimarrà accessibile solo ai partecipanti di questo gruppo) quindi potrai riascoltarlo in differita. Inoltre riceverai il materiale didattico per seguire la sessione successiva. Tuttavia, se sai già di non poter partecipare a 3-4 incontri ti sconsiglio di iscriverti in questo momento ma di farlo in un’edizione successiva: questo gruppo è anche un pretesto per regalarci del tempo e per imparare a farlo. L’efficacia del percorso sarebbe ridotta ed è un peccato! 

    Che tipo di lavoro e impegno viene richiesto a casa?

    Tra un incontro e l’altro ti verranno fornite delle indicazioni per sperimentare le pratiche di consapevolezza proposte; non è un compito per casa ma un invito a ritagliarti 30-40 minuti al giorno per portare l’attenzione dentro di te. Se non pratichi a casa non puoi scoprire quali difficoltà incontri ed io non posso aiutarti ad affrontarle. E siamo qui per questo, vero?

    Questo percorso è alternativo ad un percorso di psicoterapia?

    No, il protocollo per la riduzione dello stress attraverso la Mindfulness non è un percorso psicoterapeutico e non lo sostituisce ma spesso lo integra, lo potenzia e talvolta lo precede. È utile per tutti: è una base strutturata semplice da cui partire per esplorare le nostre difficoltà non “parlandoci su” ma osservandole e sperimentandole.

    È un percorso di gruppo? Si può realizzare individualmente?

    Si, è un percorso di gruppo e questo è parte della sua efficacia: vivere la stessa esperienza insieme ad altri partecipanti aiuta e ci permette di imparare ciascuno dall’esperienza dell’altro. Ci dà la possibilità di dare proporzione alle nostre difficoltà e di condividere, se lo desideriamo. Tuttavia, non è nè un gruppo di mutuo aiuto nè una psicoterapia di gruppo: condividiamo la nostra esperienza, le nostre scoperte e difficoltà durante le pratiche che sperimentiamo.

    Posso pagare con bonifico?

    Si, se preferisci pagare con bonifico, scrivimi che ti invio i dati!