Oggi sul blog ti racconto l’esperienza di Giulio. Ha realizzato e concluso un percorso di coppia perché a lui (e la sua compagna) piace andare a fondo nelle cose e prendere sul serio tutto quello che lo riguarda.

Crede che una relazione di coppia possa essere soddisfacente, che non serve continuare a passare oltre le cose che non vanno come vorresti, e che le crisi sono ottimi segnali per soffermarsi a riflettere…e qualche volta cambiare rotta.

Per me è stato emozionante accompagnare prima lui e poi loro come coppia in questo percorso e sono felice di farvelo conoscere. E’ qui oggi per raccontarci qualcosa di questa esperienza e condividere un pezzetto di questo viaggio intenso che hanno vissuto insieme!

 

  • Ciao Giulio! partiamo dal prima…cosa ti ha motivato ad iniziare un percorso insieme alla tua ragazza (oggi moglie)?
    Ho iniziato questo percorso perché notavo che per quanto progredissi nel mio percorso personale, non fosse la stessa cosa nel rapporto con C., restavamo ancorati a vecchie paure che ci impedivano di godere di quello che avevamo.
  • Quali erano i tuoi dubbi prima di iniziare il percorso?
    Ero titubante all’idea di condividere con la mia compagna un percorso che avevo già iniziato autonomamente. Temevo potessimo trovare dei problemi di “adattamento” e che le sedute non portassero benefici alla nostra coppia.
  • Quali benefici hai tratto da questa esperienza? quali cambiamenti hai notato nella tua vita di coppia?
    Adesso siamo molto più rilassati ed aperti l’un l’altra. Abbiamo superato quelle paure che ci bloccavano ed abbiamo appreso un modo più sereno di confrontarci.
  • Una cosa che ti è stata di aiuto durante il percorso:
    E’ stato molto utile avere una figura super partes che mediasse i nostri confronti e ci desse una linea da seguire
  • A chi lo consiglieresti? E a chi assolutamente no?
    Lo consiglierei a chi vuole mettersi a confronto col proprio partner e già è disposto ad ammettere ed affrontare i propri limiti
  • Cosa trovi più utile del mio metodo di lavoro?
    Mi piace la possibilità di entrare in contatto intimamente e non sentirsi lontani e distaccati come un paziente in cura!
  • Raccontamelo con un’immagine…o forse due: una che descriva te all’inizio del percorso e una che esprima dove/come ti senti adesso ….
    All’inizio mi sentivo un naufrago in balia delle onde, senza coordinate. Ora mi sento un capitano alla guida del mio veliero!

Grazie Giulio per aver condiviso con noi un po’ del tuo e vostro percorso! Buona avventura in due!

E tu ti ritrovi in qualcosa dell’esperienza di Giulio e la sua compagna ? Oppure hai delle domande o delle curiosità su come si realizzano i percorsi individuali? Se si, sai dove puoi trovarmi! 😉

boxauthor

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.

All’iscrizione ricevi in regalo l’e-book “99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare il tuo punto di forza)

[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”Submit”]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)