Abbracciati, sei abbastanza

Gruppo di Mindfulness e compassione

Un percorso di 8 incontri per imparare a volerti bene e starti accanto quando incontri emozioni difficili 

Ti senti sempre in difetto, anche quando ce la metti tutta. C’è una fatica che conosci bene: quella di non sentirti mai abbastanza.

Questo percorso è un invito a smettere di combatterti e iniziare a trattarti con più gentilezza. Impariamo ad accoglierci, anche lì dove ci sentiamo più fragili.

Cos’è “Abbracciati, sei abbastanza” ?

Abbracciati, sei già abbastanza è un percorso di gruppo pensato per chi desidera ritagliarsi uno spazio per la pratica di mindfulness e per coltivare un atteggiamento compassionevole. Due strumenti preziosi che ci aiutano a volerci bene e a sostenerci nei momenti di difficoltà.

Ci incontriamo una volta alla settimana per allenare la capacità di ascoltarci con gentilezza e accogliere le nostre emozioni con amorevolezza, estendendo questa cura anche agli altri.

L’obiettivo del percorso è offrirti strumenti concreti per ammorbidire l’autocritica, gestire vergogna e sensi di colpa, e imparare a confortarti nei momenti di difficoltà. Insieme, ci eserciteremo a trattarci con la stessa tenerezza e saggezza che riserveremmo a un caro amico o a un bambino a cui vogliamo bene.

Lo facciamo in gruppo perché il confronto ci ricorda una verità essenziale: come esseri umani, siamo molto più simili di quanto immaginiamo. Ognuno di noi ha parti vulnerabili e parti luminose, e riconoscerle insieme ci aiuta a sentirci meno soli.

Fa per te se:

  • vuoi imparare a gestire le emozioni difficili come stress, ansia, rabbia, senso di colpa, vergogna o tristezza;
  • ti senti spesso preoccupato, in ansia, hai difficoltà del sonno;
  • ti accorgi di essere continuamente catturato da pensieri che riguardano il  futuro (che ansia!) o al contrario al passato (sensi di colpa, tristezza)
  • ti concedi raramente del tempo per te, perché c’è sempre qualcosa da fare, qualche dovere a cui rispondere…quindi se hai un appuntamento fisso è meglio;
  • vuoi imparare a motivare te stesso con la gentilezza piuttosto che con l’autocritica,
  • vuoi iniziare a mettere i riflettori sulle relazioni difficili 
  • vuoi imparare ad assaporare ed apprezzare quello che fai e quello che hai;
  • stai attraversando un momento delicato (un lutto, una separazione, una malattia) e desideri trovare un posto sicuro e di conforto dentro di te.

Come funziona:

Un po' di tempo per te

Ogni lunedì ci incontriamo su Zoom.
Ovunque tu sia, puoi collegarti e trovare un gruppo di persone che, come te, desiderano prendersi una pausa, alleggerirsi e ritrovare un po’ di energia.

_

Scopriamo un nuovo modo di stare con te

Ogni incontro inizia con uno spunto di riflessione sul tema del giorno, seguito da pratiche di mindfulness, pratiche di self compassion, scrittura espressiva e dinamiche di gruppo.

Esperienze per approfondire

Tra un incontro e l’altro riceverai una pratica a farti compagnia durante la settimana; inoltre, ti inviterò a focalizzare l’attenzione su un aspetto specifico, preparando così il terreno per la tappa successiva del percorso.

Pratica di scrittura

Impariamo a riconoscere il modo con cui ci parliamo e cosa sentiamo, anche attraverso le pratiche di scrittura

Un gruppo per condividere

Le intuizioni che condividi restano e creano relazioni; le esperienze che doniamo arricchiscono tutti

Il mio supporto, ad ogni passo

In qualsiasi momento del percorso, io sarò presente per rispondere alle tue domande

Dove e quando

Gli incontri si tengono online, su Zoom.

In questo momento non è prevista una nuova edizione, ma se senti che potrebbe fare per te, puoi lasciare la tua mail: ti scriverò appena il prossimo gruppo sarà in partenza.

Il programma

ABBRACCIARE LA COMPLESSITA DEL NOSTRO CERVELLO PER CAPIRE LE NOSTRE EMOZIONI

Scopriamo i tre sistemi di regolazione emotiva e come si presentano nella nostra vita.

COLTIVIAMO UN SENSO DI SICUREZZA NEL CORPO

Impariamo ad accedere al nostro sistema calmante per imparare a calmarci e confortarci a partire dal sentire il corpo.

RICEVERE COMPASSIONE

Iniziamo ad entrare in contatto con la gentilezza attraverso lo sguardo compassionevole che abbiamo ricevuto da qualcuno di significativo nella nostra vita.

DARE COMPASSIONE NELLE RELAZIONI

Ci alleniamo a dare compassione nelle nostre relazioni, cosi da sperimentare le emozioni affiliative del nostro sistema calmante.

SELF COMPASSION

A questo punto ci alleniamo a trattarci come farebbe un amico compassionevole. Nel farlo affrontiamo anche le resistenze che spesso sorgono quando inziamo a trattarci bene.

INCONTRARE E ASCOLTARE LE MOLTEPLICI PARTI DI NOI

Scoprirai di essere composto/a da molteplici parti, a volte anche in contrapposizione tra loro. Impariamo a riconoscere e accogliere ciascuna di esse.

RICONOSCERE L'AUTOCRITICA E AMMORBIDIRLA CON LA VOCE COMPASSIONEVOLE

Ci soffermiamo a riconoscere l’autocritica, scoprire la sua funzione per noi e trasformarla con una voce più gentile e compassionevole per motivarci e accompagnarci quando le cose non vanno come vorremmo.

STARE CON LE EMOZIONI DIFFICILI

Impariamo a riconoscere le emozioni difficili di rabbia, vergogna, colpa e scopriamo cosa possiamo fare per noi, per accoglierle e rispondere a ciò di cui abbiamo bisogno.

Ecco cosa dice chi ha fatto già il percorso con me

“È stato un viaggio di scoperta, che mi ha portata ad essere molto più presente e consapevole. Spessissimo mi trovavo a vivere con il pilota automatico, e ancora di più nella modalità del fare, ma già dalle prime settimane mi sono accorta di come sono diventata molto più attenta a sentire quello che accade dentro di me, a vedere come reagisco alle situazioni che vivo soprattutto nelle relazioni.
Claudia, non da le risposte, ma ci sprona a trovarle dentro di noi, insegnandoci ad essere più abili nel sentire dentro di noi come stiamo in relazione ad un dato evento. Ci ha accompagnati in questo percorso con molta cura e delicatezza!”
Romina
“Il percorso accompagna nell’esplorazione di sé attraverso le pratiche di Mindfulness.

Ben strutturato in gruppo e sapientemente guidato con professionalità e competenza, discrezione e cura dalla dott.ssa Mandarà, fornisce degli strumenti che creano spazi interiori per osservare, accogliere e poter stare con ciò che sentiamo senza rimanere schiavi della reattività.

La dinamica di gruppo arricchisce molto il consolidamento dell’esperienza attraverso la condivisione e il supporto reciproco.”

 

 

Rita

“Percorso progettato con cura ed attenzione.

Claudia ha guidato il gruppo con competenza e fine percezione delle esigenze e delle istanze di ciascuno, fornendo materiale utili all’approfondimento ed alla pratica quotidiana.

Esperienza positiva e che consiglio a chi vuole avvicinarsi alla pratica della mindfulness con una guida esperta e professionale

 

 

 

 

Stefano

Prenota il tuo posto

La quota di iscrizione (con fattura sanitaria detraibile) al percorso è di 300 euro: puoi pagare in un’unica soluzione dal pulsante rosso quaggiù.

Se preferisci pagare tramite bonifico, ecco l’iban per effettuare il pagamento:
IT09B0347501605CC0010691881.

Se sei in possesso di un buono sconto, inseriscilo al momento del pagamento. 

Se preferisci pagare in tre piccole rate e senza ansia puoi farlo: ho pensato alla formula in abbonamento. 100 euro per tre mesi consecutivi!

Prendi un respiro, torna da te

 

300

  • 8 incontri -a cadenza settimanale- di 2 ore,
  • La possibilità di confrontarti ogni incontro con me e con il gruppo su quello che emerge e ti tocca
  • L’accesso ad un’area riservata con tutti i materiali e le pratiche registrate da poter condurre autonomamente a casa
  • un colloquio di 45′ a fine percorso per tirare le fila del percorso e affrontare ciò che ti sta a cuore.

Domande frequenti

Che succede se non posso venire a qualcuno degli incontri previsti?
Se non riesci a partecipare ad un incontro puoi scrivermi cosi da avvisarmi. L’incontro verrà registrato (e rimarrà accessibile solo ai partecipanti di questo gruppo) quindi potrai riascoltarlo in differita. Inoltre riceverai il materiale didattico per seguire la sessione successiva. Tuttavia, se sai già di non poter partecipare a 3-4 incontri ti sconsiglio di iscriverti in questo momento ma di farlo in un’edizione successiva: questo gruppo è anche un pretesto per regalarci del tempo e per imparare a farlo. L’efficacia del percorso sarebbe ridotta ed è un peccato!
Che tipo di lavoro e impegno viene richiesto a casa?
Tra un incontro e l’altro ti verranno fornite delle indicazioni per sperimentare le pratiche di consapevolezza proposte; non è un compito per casa ma un invito a ritagliarti 40 minuti al giorno per portare l’attenzione dentro di te. Se non pratichi a casa non puoi scoprire quali difficoltà incontri ed io non posso aiutarti ad affrontarle. E siamo qui per questo, vero?
Questo percorso è alternativo ad un percorso di psicoterapia?
No, il protocollo per la riduzione dello stress attraverso la Mindfulness non è un percorso psicoterapeutico e non lo sostituisce ma spesso lo integra, lo potenzia e talvolta lo precede. È utile per tutti: è una base strutturata semplice da cui partire per esplorare le nostre difficoltà non “parlandoci su” ma osservandole e sperimentandole.
È un percorso di gruppo? Si può realizzare individualmente?
Si, è un percorso di gruppo e questo è parte della sua efficacia: vivere la stessa esperienza insieme ad altri partecipanti aiuta e ci permette di imparare ciascuno dall’esperienza dell’altro. Ci dà la possibilità di dare proporzione alle nostre difficoltà e di condividere, se lo desideriamo. Tuttavia, non è nè un gruppo di mutuo aiuto nè una psicoterapia di gruppo: condividiamo la nostra esperienza, le nostre scoperte e difficoltà durante le pratiche che sperimentiamo.