Incontriamoci su Zoom

Un appuntamento mensile gratuito
per gli iscritti alla newsletter

Cos’è?

Iscriviti alla newsletter ed accedi gratuitamente ad un appuntamento al mese su Zoom.

È un’occasione per incontrarci online ed avere alcuni spunti per affrontare al meglio le difficoltà nella relazione con se stessi, in coppia, con i figli.

Ma soprattutto è un appuntamento con te stesso e con altri che, proprio come te, desiderano riflettere, agire e imparare ad ascoltarsi ogni giorno un po’ di più.

Come funziona?

Questi incontri funzionano così:


  • ogni incontro ha un tema (trovi il programma giù in basso) che affronterò per 15 minuti offrendo qualche spunto per riflettere insieme,
  • poi, ti propongo un’esperienza da fare insieme sul tema del mese, per passare dalla teoria alla pratica,
  • infine ascolto le vostre domande e rispondo offrendo spunti per approfondire.


Di solito, nei gruppi che conduco, non amo offrire risposte pronte e soluzioni; amo di più condividere domande, difficoltà ed esperienze.

Sono convinta che condividere con apertura quello che ci portiamo dentro aiuta ciascuno a trovare le proprie risposte e non sentirsi solo o inadeguato.

A che serve?

  •  A ritagliarti un’ora del tuo tempo per occuparti di come stai in questo momento
  • Per approfondire un tema: In ogni appuntamento potrai approfondire un tema legato alla relazione con te o con gli altri
  • Per incontrare altre persone, online: ti ritrovi insieme ad altri che, come te, desiderano incontri nutrienti in questo periodo
  • Per ricevere qualche spunto per affrontare una difficoltà: ti offro qualche spunto per rileggere alcune difficoltà e affrontarle al meglio
  • Per fare tutte le tue domande: un posto in cui portare gli interrogativi che ti frullano dentro; condividerli è prezioso!
  • Per ricevere un po’ di supporto, direttamente a casa tua: un po’ di aiuto e di condivisione lì dove sei, senza farti solo/a

Ecco di cosa parliamo

26 SETTEMBRE- È fame o è qualcos'altro?

A volte apriamo il frigo senza accorgerci di essere pieni: di pensieri, di stanchezza, di emozioni che non trovano parole. In questo incontro esploriamo il legame tra cibo ed emozioni, tra ciò che il corpo chiede e ciò che il cuore cerca. 

31 OTTOBRE: Ritrovare sé stessi senza perdersi negli altri: amore, dipendenza e autenticità

Come si resta in relazione senza annullarsi e senza allontanarci da noi? Come si cresce quando chi ci sta accanto non cambia con noi?  In questo incontro ci fermeremo a esplorare quel confine sottile tra amore, dipendenza e autenticità.

28 NOVEMBRE- Come si fa quando la mente non si spegne e arrivano pensieri invadenti, ruminazioni, stanchezza emotiva?

 Cosa succede quando i pensieri prendono il sopravvento e ci stancano più della vita stessa? Insieme per trovare alternative al loop mentale, risorse quando l’energia cala, e modi per uscire dal pilota automatico.

16 DICEMBRE: Come si accetta ciò che non possiamo cambiare, senza smettere di sperare e lavorare su di noi?

Ci sono situazioni che, per quanto le guardiamo, le nutriamo, le interroghiamo… restano ferme.
E allora arriva la frustrazione, il senso di impotenza, a volte anche la voglia di mollare tutto.

In questo incontro ci fermeremo a contemplare il limite: non come rassegnazione, ma come punto da cui può nascere uno sguardo diverso.
Parleremo di accettazione, di confini, e anche di possibilità — perché non sempre trasformare significa cambiare tutto.
A volte significa restare. Respirare. E lasciar accadere qualcosa di nuovo, dentro di noi.

Quando e come partecipare

Gli incontri si tengono su Zoom, in genere l’ultimo venerdì del mese alle 19:00 (se ci saranno variazioni ti avviso con largo anticipo in newsletter!)

Ci raggiungi?

Partecipare è gratuito: iscriviti alla newsletter e di volta in volta, ogni mese, in newsletter avrai la possibilità di richiedere il link per iscriverti all’incontro che ti interessa.

Ci troviamo online, per conoscerci e condividere spunti utili, domande ed esperienze!

Se non posso partecipare, è possibile ricevere la registrazione?

No, questi incontri non sono registrati. Sono momenti esperienziali (non formativi) in cui ci apriamo a condividere: registrare richiederebbe il consenso esplicito di tutti i partecipanti. È un’accortezza che ci aiuta a proteggere la riservatezza di ciascuno.

La registrazione invece è disponibile nei percorsi di gruppo perché è una regola negoziata all’inizio con tutti i partecipanti (che sono sempre gli stessi dal primo all’ultimo incontro) ed ha lo scopo di mantenere in cordata qualche iscritto che per ragioni straordinarie non può partecipare ad un incontro.

Insomma, credo che partecipare a questi incontri è un’occasione per esserci, per scegliere di esserci tutti interi: ci sono esperienze che non si possono recuperare, tipo se non riuscissi a partecipare al compleanno di un amico, chiederesti la registrazione?

La mindfulness ci aiuta anche a dare valore al momento, a stare in pace con le nostre scelte e con quello che è importante per noi.

Se non potrai esserci ci mancherai, ti aspettiamo ai prossimi incontri! Trova il modo di liberarti, fatti spazio!

Se mi iscrivo alla newsletter, 
riceverò anche altro?

Si, con gli iscritti alla mia newsletter condivido tante altre cose:

  • Mando i post del blog: in genere parto da una storia che ho incontrato, da qualcosa che mi è successo o da una domanda che mi è stata fatta per avviare riflessioni e dare spunti che nascono dal mio osservatorio clinico;
  • Ricevi una mail ogni domenica (per 52 settimane): contiene una domanda da coltivare per entrare in sintonia con te, più un’esperienza da fare per trovare le tue risposte!
  • Ti avviso sempre in anteprima dei percorsi di gruppo che propongo e qualche volta ricevi degli sconti per partecipare