Incontriamoci su Zoom
Un appuntamento mensile gratuito
per gli iscritti alla newsletter
Cos’è?
È un’occasione per incontrarci online ed avere alcuni spunti per affrontare al meglio le difficoltà nella relazione con se stessi, in coppia, con i figli.
Ma soprattutto è un appuntamento con te stesso e con altri che, proprio come te, desiderano riflettere, agire e imparare ad ascoltarsi ogni giorno un po’ di più.
Come funziona?
Questi incontri funzionano così:
- ogni incontro ha un tema (trovi il programma giù in basso) che affronterò per 15 minuti offrendo qualche spunto per riflettere insieme,
- poi, ti propongo un’esperienza da fare insieme sul tema del mese, per passare dalla teoria alla pratica,
- infine ascolto le vostre domande e rispondo offrendo spunti per approfondire.
Di solito, nei gruppi che conduco, non amo offrire risposte pronte e soluzioni; amo di più condividere domande, difficoltà ed esperienze.
Sono convinta che condividere con apertura quello che ci portiamo dentro aiuta ciascuno a trovare le proprie risposte e non sentirsi solo o inadeguato.
A che serve?
- A ritagliarti un’ora del tuo tempo per occuparti di come stai in questo momento
- Per approfondire un tema: In ogni appuntamento potrai approfondire un tema legato alla relazione con te o con gli altri
- Per incontrare altre persone, online: ti ritrovi insieme ad altri che, come te, desiderano incontri nutrienti in questo periodo
- Per ricevere qualche spunto per affrontare una difficoltà: ti offro qualche spunto per rileggere alcune difficoltà e affrontarle al meglio
- Per fare tutte le tue domande: un posto in cui portare gli interrogativi che ti frullano dentro; condividerli è prezioso!
-
Per ricevere un po’ di supporto, direttamente a casa tua: un po’ di aiuto e di condivisione lì dove sei, senza farti solo/a
Ecco di cosa parliamo
27 FEBBRAIO- Stare nella confusione emotiva: come si fa? Da dove si comincia?
Ci sono momenti in cui dentro è tutto mescolato. Facciamo fatica a dare un nome a quello che sentiamo, oppure sentiamo troppo, o niente di chiaro. In questi momenti spesso ci forziamo a capire, a fare ordine, a decidere in fretta.
Ma non sempre la confusione è un problema da risolvere. A volte è un passaggio da attraversare. Inziamo ad orientarci insieme a muovere i primi passi.
27 MARZO: Come ammorbidire la voce autocritica e iniziare a trattarci con più affetto e gentilezza?
Molti di noi hanno una voce interna dura, esigente, poco indulgente, soprattutto nei momenti di fatica. Questo incontro è uno spazio per riconoscere quella voce senza combatterla e iniziare, passo dopo passo, a coltivare un modo più gentile e affettuoso di stare con sé.
APRILE - Scegliere mi mette ansia: come si comincia quando non si è sicuri?
Ci sono momenti in cui scegliere sembra troppo: paura di sbagliare, di perdere qualcosa, di deludere qualcuno. In questo incontro esploreremo cosa rende le scelte così faticose e come iniziare a muoverci anche senza certezze, trovando piccoli appoggi invece di risposte definitive.
MAGGIO - Quando mi sento responsabile delle emozioni dell’altro: come posso restare in relazione senza perdermi?
Ci sono relazioni in cui, senza accorgercene, iniziamo a farci carico di come l’altro sta, di ciò che prova, di come reagisce.
Questo incontro è uno spazio per riportare l’attenzione su cosa succede dentro di noi in questi momenti e per esplorare modi più sostenibili di restare in relazione senza mettere da parte noi stessi.
Quando e come partecipare
Gli incontri si tengono su Zoom, in genere l’ultimo venerdì del mese alle 19:00 (se ci saranno variazioni ti avviso con largo anticipo in newsletter!)
Se non posso partecipare, è possibile ricevere la registrazione?
No, questi incontri non sono registrati. Sono momenti esperienziali (non formativi) in cui ci apriamo a condividere: registrare richiederebbe il consenso esplicito di tutti i partecipanti. È un’accortezza che ci aiuta a proteggere la riservatezza di ciascuno.
La registrazione invece è disponibile nei percorsi di gruppo perché è una regola negoziata all’inizio con tutti i partecipanti (che sono sempre gli stessi dal primo all’ultimo incontro) ed ha lo scopo di mantenere in cordata qualche iscritto che per ragioni straordinarie non può partecipare ad un incontro.
Insomma, credo che partecipare a questi incontri è un’occasione per esserci, per scegliere di esserci tutti interi: ci sono esperienze che non si possono recuperare, tipo se non riuscissi a partecipare al compleanno di un amico, chiederesti la registrazione?
La mindfulness ci aiuta anche a dare valore al momento, a stare in pace con le nostre scelte e con quello che è importante per noi.
Se non potrai esserci ci mancherai, ti aspettiamo ai prossimi incontri! Trova il modo di liberarti, fatti spazio!
Se mi iscrivo alla newsletter, riceverò anche altro?
Si, con gli iscritti alla mia newsletter condivido tante altre cose:
- Mando i post del blog: in genere parto da una storia che ho incontrato, da qualcosa che mi è successo o da una domanda che mi è stata fatta per avviare riflessioni e dare spunti che nascono dal mio osservatorio clinico;
- Ricevi una mail ogni domenica (per 52 settimane): contiene una domanda da coltivare per entrare in sintonia con te, più un’esperienza da fare per trovare le tue risposte!
- Ti avviso sempre in anteprima dei percorsi di gruppo che propongo e qualche volta ricevi degli sconti per partecipare