Abbracciati, sei abbastanza
Gruppo di Mindfulness e compassione
Un percorso di 8 incontri per imparare a volerti bene e starti accanto quando incontri emozioni difficili
Ti senti sempre in difetto, anche quando ce la metti tutta. C’è una fatica che conosci bene: quella di non sentirti mai abbastanza.
Questo percorso è un invito a smettere di combatterti e iniziare a trattarti con più gentilezza. Impariamo ad accoglierci, anche lì dove ci sentiamo più fragili.
Cos’è “Abbracciati, sei abbastanza” ?
Abbracciati, sei già abbastanza è un percorso di gruppo pensato per chi desidera ritagliarsi uno spazio per la pratica di mindfulness e per coltivare un atteggiamento compassionevole. Due strumenti preziosi che ci aiutano a volerci bene e a sostenerci nei momenti di difficoltà.
Ci incontriamo una volta alla settimana per allenare la capacità di ascoltarci con gentilezza e accogliere le nostre emozioni con amorevolezza, estendendo questa cura anche agli altri.
L’obiettivo del percorso è offrirti strumenti concreti per ammorbidire l’autocritica, gestire vergogna e sensi di colpa, e imparare a confortarti nei momenti di difficoltà. Insieme, ci eserciteremo a trattarci con la stessa tenerezza e saggezza che riserveremmo a un caro amico o a un bambino a cui vogliamo bene.
Lo facciamo in gruppo perché il confronto ci ricorda una verità essenziale: come esseri umani, siamo molto più simili di quanto immaginiamo. Ognuno di noi ha parti vulnerabili e parti luminose, e riconoscerle insieme ci aiuta a sentirci meno soli.
Fa per te se:
- vuoi imparare a gestire le emozioni difficili come stress, ansia, rabbia, senso di colpa, vergogna o tristezza;
- ti senti spesso preoccupato, in ansia, hai difficoltà del sonno;
- ti accorgi di essere continuamente catturato da pensieri che riguardano il futuro (che ansia!) o al contrario al passato (sensi di colpa, tristezza)
- ti concedi raramente del tempo per te, perché c’è sempre qualcosa da fare, qualche dovere a cui rispondere…quindi se hai un appuntamento fisso è meglio;
- vuoi imparare a motivare te stesso con la gentilezza piuttosto che con l’autocritica,
- vuoi iniziare a mettere i riflettori sulle relazioni difficili
- vuoi imparare ad assaporare ed apprezzare quello che fai e quello che hai;
- stai attraversando un momento delicato (un lutto, una separazione, una malattia) e desideri trovare un posto sicuro e di conforto dentro di te.
Come funziona:
Un po' di tempo per te
Ogni lunedì ci incontriamo su Zoom.
Ovunque tu sia, puoi collegarti e trovare un gruppo di persone che, come te, desiderano prendersi una pausa, alleggerirsi e ritrovare un po’ di energia.
Scopriamo un nuovo modo di stare con te
Ogni incontro inizia con uno spunto di riflessione sul tema del giorno, seguito da pratiche di mindfulness, pratiche di self compassion, scrittura espressiva e dinamiche di gruppo.
Esperienze per approfondire
Tra un incontro e l’altro riceverai una pratica a farti compagnia durante la settimana; inoltre, ti inviterò a focalizzare l’attenzione su un aspetto specifico, preparando così il terreno per la tappa successiva del percorso.
Pratica di scrittura
Impariamo a riconoscere il modo con cui ci parliamo e cosa sentiamo, anche attraverso le pratiche di scrittura
Un gruppo per condividere
Le intuizioni che condividi restano e creano relazioni; le esperienze che doniamo arricchiscono tutti
Il mio supporto, ad ogni passo
Dove e quando
In questo momento non è prevista una nuova edizione, ma se senti che potrebbe fare per te, puoi lasciare la tua mail: ti scriverò appena il prossimo gruppo sarà in partenza.
Il programma
ABBRACCIARE LA COMPLESSITA DEL NOSTRO CERVELLO PER CAPIRE LE NOSTRE EMOZIONI
Scopriamo i tre sistemi di regolazione emotiva e come si presentano nella nostra vita.
COLTIVIAMO UN SENSO DI SICUREZZA NEL CORPO
Impariamo ad accedere al nostro sistema calmante per imparare a calmarci e confortarci a partire dal sentire il corpo.
RICEVERE COMPASSIONE
Iniziamo ad entrare in contatto con la gentilezza attraverso lo sguardo compassionevole che abbiamo ricevuto da qualcuno di significativo nella nostra vita.
DARE COMPASSIONE NELLE RELAZIONI
Ci alleniamo a dare compassione nelle nostre relazioni, cosi da sperimentare le emozioni affiliative del nostro sistema calmante.
SELF COMPASSION
A questo punto ci alleniamo a trattarci come farebbe un amico compassionevole. Nel farlo affrontiamo anche le resistenze che spesso sorgono quando inziamo a trattarci bene.
INCONTRARE E ASCOLTARE LE MOLTEPLICI PARTI DI NOI
Scoprirai di essere composto/a da molteplici parti, a volte anche in contrapposizione tra loro. Impariamo a riconoscere e accogliere ciascuna di esse.
RICONOSCERE L'AUTOCRITICA E AMMORBIDIRLA CON LA VOCE COMPASSIONEVOLE
Ci soffermiamo a riconoscere l’autocritica, scoprire la sua funzione per noi e trasformarla con una voce più gentile e compassionevole per motivarci e accompagnarci quando le cose non vanno come vorremmo.
STARE CON LE EMOZIONI DIFFICILI
Impariamo a riconoscere le emozioni difficili di rabbia, vergogna, colpa e scopriamo cosa possiamo fare per noi, per accoglierle e rispondere a ciò di cui abbiamo bisogno.
Ecco cosa dice chi ha fatto già il percorso con me
Claudia, non da le risposte, ma ci sprona a trovarle dentro di noi, insegnandoci ad essere più abili nel sentire dentro di noi come stiamo in relazione ad un dato evento. Ci ha accompagnati in questo percorso con molta cura e delicatezza!”
Ben strutturato in gruppo e sapientemente guidato con professionalità e competenza, discrezione e cura dalla dott.ssa Mandarà, fornisce degli strumenti che creano spazi interiori per osservare, accogliere e poter stare con ciò che sentiamo senza rimanere schiavi della reattività.
La dinamica di gruppo arricchisce molto il consolidamento dell’esperienza attraverso la condivisione e il supporto reciproco.”
“Percorso progettato con cura ed attenzione.
Claudia ha guidato il gruppo con competenza e fine percezione delle esigenze e delle istanze di ciascuno, fornendo materiale utili all’approfondimento ed alla pratica quotidiana.
Esperienza positiva e che consiglio a chi vuole avvicinarsi alla pratica della mindfulness con una guida esperta e professionale”
Prenota il tuo posto
Se preferisci pagare tramite bonifico, ecco l’iban per effettuare il pagamento:
IT09B0347501605CC0010691881.
Se sei in possesso di un buono sconto, inseriscilo al momento del pagamento.
Se preferisci pagare in tre piccole rate e senza ansia puoi farlo: ho pensato alla formula in abbonamento. 100 euro per tre mesi consecutivi!
Prendi un respiro, torna da te
300
€
- 8 incontri -a cadenza settimanale- di 2 ore,
- La possibilità di confrontarti ogni incontro con me e con il gruppo su quello che emerge e ti tocca
- L’accesso ad un’area riservata con tutti i materiali e le pratiche registrate da poter condurre autonomamente a casa
- un colloquio di 45′ a fine percorso per tirare le fila del percorso e affrontare ciò che ti sta a cuore.