Ritrovarsi tra le righe
Gruppo di Libroterapia
Un percorso per prenderti cura di te attraverso le storie
Dal vivo a Padova, e anche ONLINE su Zoom
Ti piace leggere ma non ti concedi questo lusso da un bel po’ perchè non hai mai tempo! Nonostante ciò hai sempre una pila di libri da completare sul comodino, ti piace andare in libreria o in biblioteca anche solo per sentire l’odore della carta dei libri.
La lettura è la tua passione solitaria ma ti piacerebbe condividere questa esperienza con altri, trovare uno spazio in cui non solo leggere, ma sentirti parte di un gruppo e, attraverso le storie, ascoltarti meglio.
Cos’è “Ritrovarsi tra le righe” ?
Ritrovarsi tra le righe è un gruppo di libroterapia: non è un gruppo di lettura tradizionale, partiamo dai libri per parlare di noi.
Le storie che leggiamo diventano specchi, parole da cui partire per ascoltarci e conoscerci meglio.
È un percorso che ti permette, romanzo dopo romanzo, di esplorare dei temi legati alla relazione con te stesso/a e con gli altri.
Ti aiuta a ritagliarti del tempo per stare in contatto con ciò che senti, e a vivere un momento di condivisione autentica in gruppo.
Si legge un libro al mese in autonomia, poi ci si incontra per dare voce agli echi che la lettura ha lasciato.
Se partecipi rischi di trovare nuove amicizie, coltivare il tuo amore per la lettura, trovare un posto dove ricevere ascolto e trovare nuovi spunti da ciò che gli altri vedono nelle stesse pagine che hai letto tu.
Fa per te se:
- fai sempre un po’ fatica a ritagliarti del tempo tutto per te ma sai che ne hai bisogno più che mai,
- ami ritirarti con il tuo libro ma ti piacerebbe anche trovare momenti per condividere con gli altri,
- ti incuriosisce l’idea che i libri possano aiutarti a conoscerti meglio,
- temi di non essere costante, di non riuscire a leggere tutti i libri: non preoccuparti, è per tutti cosi! Qui non conta fare di più, ma lasciarti toccare da quello che riesci a incontrare
- ti piace condividere le tue impressioni con altre persone anche se la sola idea un po’ ti intimorisce
- sei timido e preferisci ascoltare chi ha qualcosa da dire (fra le pagine di un libro o a voce)
Come funziona
Un romanzo al mese
Cinque libri, tenuti insieme da un filo rosso tematico. Li leggiamo individualmente.
Un gruppo per condividere
Una volta al mese ci ritroviamo per scambiare risonanze, emozioni, intuizioni.
Una mail prima di ogni incontro
Contiene una domanda da coltivare a partire dalla lettura.
Un po’ di tempo per te
Leggere è un pretesto per ritagliarti un po’ di tempo per stare con te e prenderti cura di ciò che senti.
Due colloqui con me
All’inizio e alla fine del percorso: per accogliere desideri, aspettative e bisogni.
Un weekend insieme
A chiusura del percorso, lasciamo i libri sullo sfondo e ci ascoltiamo con presenza e gentilezza, anche attraverso gli altri compagni di viaggio.
Il tema di questa edizione
Tutte le letture di questo percorso saranno legate da un unico filo conduttore che ci guiderà a comprendere come ci mettiamo sotto pressione e cosa ci serve per rispondere al nostro desiderio di maggiore leggerezza.
Chi di noi, almeno una volta, non ha sentito il bisogno di respirare, alleggerirsi, cambiare passo?
RITROVA LIBERTÀ E LEGGEREZZA, RIGA DOPO RIGA sarà il monito che accoglieremo da ciascun libro.
Ogni storia ci aiuterà a guardare noi stessi – e le nostre relazioni – con uno sguardo più fresco, più libero, per accorgerci del piacere e del sollievo che, a volte, sono già qui.
Il programma
13 OTT. - Incontro introduttivo dalle 18:30 alle 19:30 (su Zoom)
Un momento per accoglierci, introdurre il tema del percorso, ricevere la lista dei libri e familiarizzare con l’area riservata. È il nostro primo passo insieme.
12-13 NOV. - FAI BUON USO DI ANSIE E PREOCCUPAZIONI
Chi non ha mai sentito il cuore a mille, la testa affollata, il bisogno disperato di controllare tutto?
In questa prima tappa ci avviciniamo all’ansia senza giudizio, partendo da un romanzo che racconta con ironia, profondità e delicatezza cosa succede quando ci sentiamo sopraffatti, inadeguati, fuori posto.
17-18 DIC. - RICONOSCI QUAL È LA TUA LIBERTÀ
A volte la libertà non è cambiare tutto, ma trovare un modo per restare a galla anche nelle acque agitate della vita. In questa tappa parliamo di questa libertà qui: fatta di piccoli gesti, di promesse sussurrate, di cura.
14-15 GEN. - FAI TESORO DEL PASSATO, LASCIA ANDARE
Per fare spazio, serve lasciar andare. Ma senza buttare via ciò che ti ha portato fin qui.
18-19 FEB. - OSA DIRE (E DIRTI LA VERITÀ)
A volte non è il mondo a impedirci di cambiare, ma ciò che non abbiamo mai avuto il coraggio di dire. Nemmeno a noi stessi. Perchè dirci la verità è il primo passo per liberarci.
18-19 MAR. - SCEGLI DI ESSERE FELICE, ADESSO
La felicità non è una meta da raggiungere quando tutto sarà a posto. È una scelta quotidiana, imperfetta, spesso scomoda. In questa quinta tappa ci chiediamo cosa vuol dire vivere la vita pienamente.
APR - WEEKEND INTENSIVO A CASA ESSENIA
Due giornate per ritrovarci dal vivo, lasciare i libri sullo sfondo e incontrarci attraverso l’ascolto, il silenzio, gli albi illustrati, la scrittura e la condivisione.
Uno spazio per dare voce a ciò che si è mosso dentro, lungo il percorso.
Dove e quando
Gli incontri si tengono una volta al mese dalle 18:30 alle 20:30
- di mercoledì per il gruppo dal vivo (nel mio studio di Padova, in via delle Molle, 9)
- e di giovedì su Zoom per il gruppo online.
Le giornate intensive le faremo tutti insieme a Casa Essenia e saranno date indicazioni più avanti sul programma dettagliato della giornata.
Il costo del pernottamento e dei pasti è escluso ed è di 150 euro per l’intero weekend: la prenotazione e il pagamento vanno fatti direttamente a Maria Grazia che gestisce la struttura.
Conduco questi gruppi ormai da 12 edizioni e nel tempo è diventata un’esperienze sempre più ricca e dei percorsi sempre più trasformativi.
Le mie competenze cliniche e di conduzione dei gruppi mi permettono di unire in questo percorso:
- l’uso della libroterapia in contesti di gruppo,
- le dinamiche di terapia di gruppo durante le GIORNATE INTENSIVE,
- le pratiche di mindfulness per coltivare le domande che nascono dalla lettura attraverso l’ascolto del corpo,
- l’uso della scrittura come pratica di consapevolezza,
- l’uso degli albi illustrati per sintonizzarci -attraverso il linguaggio della metafora- con il nostro bambino interiore,
- la conduzione dei colloqui ad inizio e fine percorso per monitorare desideri, aspettative e bisogni emotivi di ciascuno.
Ecco cosa dice chi ha fatto già il percorso con me
La mia paura più grande era quella di non riuscire a trovare, all’interno del gruppo, l’affinità giusta per raccontarmi e aprirmi ma non è stato cosi! La parte migliore a mio parere, veniva dopo il momento di condivisione con il gruppo. Mi sono portata a casa un bagaglio di riflessioni che ancora oggi mi accompagnano. Direi che è un’ottima possibilità per misurarsi con se stessi nella relazione con l’altro.
Roberta
All’inizio temevo di non riuscire ad essere costante nella lettura e che questo mi avrebbe fatta sentire a disagio nel gruppo. Mi è piaciuto: i libri scelti, il calore del gruppo; l’accoglienza sempre generosa e autenticamente gioiosa; la scoperta di chiavi di lettura che non avevo considerato. E scoprire che ce la faccio, a stare al passo con un gruppo. È un percorso sulle emozioni e le relazioni umane attraverso i libri; una guida, Claudia, capace e preparata: uno spazio per sé, per volersi bene.
Giorgia
Recensire un’esperienza come questa è molto complesso, perché è difficile raccontare l’intensità. È un percorso che inizia delicato e sottovoce e che poi esplode prendendosi lo spazio e il tempo, alimentandosi come un eco nella propria intimità. Incontro dopo incontro si inizia a prendere consapevolezza dei propri pensieri e si inizia a saperli gestire e a saperli condividere, concedendosi il tempo necessario per comprenderli, concedendosi il tempo dei silenzi.
Nadine
Ho intrapreso questo percorso per affrontare nuove letture e conoscere persone al di fuori della mia quotidianità, pur avendo il timore di non riuscire a trovare il tempo necessario. Alla fine di questa esperienza riconosco che i libri sono stati dei preziosi spunti per un percorso introspettivo, che mi ha permesso di esplorare parti di me stessa anche molto intime
Francesca
Questa prima esperienza con il gruppo di libroterapia è stata preziosa per iniziare il mio percorso di consapevolezza e scoperta di me stessa. Questo gruppo è la cosa più vicina che ho conosciuto alla serenità, un luogo e uno spazio davvero libero dal giudizio e un terreno fertile per la scoperta. Claudia è davvero una guida preziosa, riesce a farti atterrare con morbidezza e senza paura ad ogni nuovo scalino.
Grazia
Sono al terzo percorso e non riesco più a farne a meno. È un viaggio sorprendente all’interno di sé, un momento di ascolto e condivisione, una pausa dalla frenesia quotidiana. Durante il mese è bello avere la guida di Claudia che ci aiuta a scavare dentro di noi grazie all’aiuto di domande chiave e agli esercizi di scrittura proposti; la sera dell’incontro è una piacevole ed emozionante sorpresa, un scambio da cui si esce arricchiti e appagati.
Alessia
Prenota il tuo posto
La quota di iscrizione al gruppo di libroterapia è di 350 euro. Puoi iscriverti pagando in un unica soluzione o in tre rate, direttamente dai pulsanti che trovi quaggiù.
Se preferisci pagare con bonifico, ecco l’iban: IT09B0347501605CC0010691881. Specifica nella causale: “Iscrizione libroterapia dal vivo oppure online + tuo nome”.
I gruppi sono a numero chiuso: 10 posti per il gruppo dal vivo e 10 posti per il gruppo online. Questo numero ci permette di essere un gruppo stimolante e al contempo raccolto.
Raggiunto il numero massimo, il pulsante di pagamento verrà disattivato.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 12 ottobre 2025, salvo esaurimento posti prima! Se senti che questo percorso ti chiama, non aspettare troppo: i posti si riempiono con facilità, e il gruppo non potrà essere ampliato dopo l’inizio.
Tra le righe
350
€
- 5 incontri di libroterapia,
- Un kit di benvenuto: quaderno, segnalibro illustrato, una tisana e una piccola sorpresa;
- Una newsletter mensile di approfondimento per coltivare domande, spunti e intuizioni tra un incontro e l’altro
- Accesso all’AREA RISERVATA del percorso: troverai tutti i materiali e le risorse necessarie, il diario di lettura, gli esercizi di scrittura;
- 2 giornate intensive a fine percorso
- 2 colloqui di 30 minuti a quattr’occhi con me all’inizio e al termine del percorso
- per chi partecipa dal vivo, un piccolo rinfresco a ogni incontro
- Bonus per chi si iscrive entro il 17 agosto: il mazzo di carte “Tra le righe, io” – 18 spunti per attraversare il libro e arrivare a te
Voglio saperne di più!
Se ti interessa e vuoi saperne di più, inizia a guardare il video in cui ti racconto come nasce questa proposta e come funziona.
Come avrai capito, rispetto al video che trovi accanto, nell’ottava edizione, cambiano le date e il tema che trovi scritto su, ma il cuore dell’esperienza è intatto.
Domande
Che succede se non riesco a venire a qualcuno degli incontri previsti?
Se non riesci a partecipare ad uno o due incontri del ciclo di cinque previsti puoi recuperare l’incontro attraverso la registrazione che ti verrà inviata subito dopo, o puoi partecipare alla versione online, se lo preferisci!
Tuttavia, sai già di non poter partecipare a 3 incontri invece ti sconsiglio di iscriverti in questo momento: questo percorso di libroterapia è anche un pretesto per regalarci del tempo e per imparare a farlo.
Ma quali sono i libri?
La selezione dei 5 libri verrà condivisa al momento dell’iscrizione. Non appena verranno chiuse le iscrizioni al gruppo ti verrà inviata una mail di benvenuto al gruppo con la lista dei libri.
E il calendario degli incontri?
Trovi le date indicate accanto a ciascuna tappa, nella sezione “Ecco il programma”.
La prima data di ogni tappa è un mercoledì e riguarda il gruppo dal vivo a Padova; la seconda è un giovedì e riguarda il gruppo online, su Zoom.
Se in qualche occasione non riesci a partecipare dal vivo, potrai comunque raggiungerci online il giorno successivo.
Così il filo non si spezza, e puoi restare in cammino con noi.
Tra un incontro e l'altro c'è la possibilità di condividere con il gruppo?
Per chi lo desidera, si. C’è un gruppo whatsapp dedicato a questo: abbiamo sperimentato che è un buon modo per continuare a condividere durante la lettura e rimanere collegate.
Ma se non lo preferisci, nessun problema: rimani connesso comunque ricevendo la mail dedicata in cui troverai degli spunti per guardarti dentro (è una domanda da coltivare e uno spunto di scrittura per mettere nero su bianco quello che hai intuito di te, leggendo). Poi ci ritroviamo in gruppo, all’incontro successivo, pronti ad ascoltarti!