Nuovo appuntamento con #dimmidite, il salotto video dove rispondo alle vostre domande. Quella di oggi è di Katia che mi chiede: “Come posso aiutare le altre persone quando sono così indecise? È proprio vero che non dovremmo fare le crocerossine!”.

Questa postilla alla domanda è l’occasione per dare qualche indicazione in più, che può essere di aiuto a tutti quelli che vorrebbero tanto aiutare qualcuno ma non sanno come fare e, d’altra parte, riconoscono che non è poi così giusto mettersi in una posizione di salvataggio facendosi carico del problema dell’altro.

La prima cosa che ti invito a mettere a fuoco è: l’altro ha chiesto aiuto a te? Quale aiuto vuole in particolare? A volte diamo per scontato alcune cose. Ad esempio:

  1. se l’altro mi parla di un problema vuol dire che mi sta chiedendo aiuto
  2. se una cosa è spiacevole per me allora anche per l’altro sarà un problema
  3. se la difficoltà dell’altro riguarda la relazione che ha con me, allora è mia responsabilità trovare una soluzione

Altra cosa: non so se ci sia qualcosa che puoi fare per lui o lei per aiutarlo a decidere; di sicuro puoi aiutare te per sostenerti rispetto a questa difficoltà che senti (lo voglio aiutare ma non riesco. come faccio?). Sembra che dentro di te ci sia una lotta fra questi due aspetti: “non è giusto fare la crocerossina” ma “mi piacerebbe comunque fare qualcosa per aiutarlo/a“. Ecco, che succede se non lo fai? In questo senso l’indecisione dell’altro tocca qualcosa di te e ti invito ad andare a fondo a questo.

In questo video, poi, aggiungo qualche spunto che penso possa esserti utile. E’ la risposta che una principessa che voleva aiutare il suo principe a tutti i costi trova quando chiede aiuto proprio come hai fatto tu qui con me.  Alla fine trova una soluzione: magari può ispirare anche te?

E se anche tu vuoi parlarmi di te, puoi farmi la tua domanda qui (anche in forma anonima), così la prossima risposta in questo nostro appuntamento potrebbe essere proprio la tua!

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime. In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

[yikes-mailchimp form=”1″]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)