Claudia Mandarà
  • Chi sono
  • Percorsi di gruppo
    • Gruppo di Libroterapia
    • Gruppo di Mindfulness
    • Mindfulness e Trekking
    • Mindfulness per genitori
  • Consulenze
    • Consulenze individuali
    • Consulenze di coppia
    • Consulenze per genitori
  • Risorse gratuite
    • Newsletter
    • Incontri su zoom
    • Silent reading
    • Podcast
  • Pratiche di consapevolezza
  • Blog
  • Accedi
    • Tra le righe
    • Oltre le righe
    • Prendi un respiro
Seleziona una pagina
Il difficile esercizio di stare dalla propria parte

Il difficile esercizio di stare dalla propria parte

da Claudia Mandarà | Giu 14, 2026 | Faccio fatica nelle relazioni, Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

Ti è mai capitato di esprimere un bisogno e ritrovarti subito a preoccuparti di come l’altro l’abbia presa? In questo articolo esploriamo quel sottile movimento che ci porta a mettere in secondo piano il nostro sentire per occuparci delle emozioni degli altri.

Quand’è che diventiamo persone risolte?

Quand’è che diventiamo persone risolte?

da Claudia Mandarà | Gen 22, 2026 | Quando mi sento troppo (o troppo poco), Voglio capirmi meglio | 0 commenti

Non sempre crescere significa risolvere. A volte significa incontrare di nuovo ciò che pensavamo superato, senza viverlo come un fallimento ma come parte del vivere.

La stanchezza di chi vuole fare sempre meglio

La stanchezza di chi vuole fare sempre meglio

da Claudia Mandarà | Ott 9, 2025 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

C’è una stanchezza che non si vede, che si nasconde dietro l’efficienza e il fare continuo. È la stanchezza di chi non si concede tregua e ha dimenticato come sentire.

La leggerezza, spesso, è un punto di arrivo

La leggerezza, spesso, è un punto di arrivo

da Claudia Mandarà | Ott 2, 2025 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

Quando tutto pesa, il corpo spesso trattiene: il respiro, le spalle, lo stomaco. La leggerezza non è evasione, ma un modo per restare presenti e rendere il peso più portabile.

Quando tutto ci travolge (o ci spegne): abitare la nostra finestra di tolleranza

Quando tutto ci travolge (o ci spegne): abitare la nostra finestra di tolleranza

da Claudia Mandarà | Lug 3, 2025 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

Ci sono momenti in cui tutto è troppo: troppe richieste, troppi stimoli. Questo post ci aiuta a riconoscere quando usciamo dalla nostra finestra di tolleranza — e come possiamo rientrarci.

Quando il cibo consola: ascoltare la fame emotiva

Quando il cibo consola: ascoltare la fame emotiva

da Claudia Mandarà | Apr 24, 2025 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

A volte il cibo diventa un rifugio. L’unico modo che conosciamo per procurarci un po’ di piacevolezza per attraversare una giornata difficile, per placare l’ansia, spegnere la noia o riempire un vuoto.

Emozioni difficili: come si fa a confortarsi?

Emozioni difficili: come si fa a confortarsi?

da Claudia Mandarà | Feb 11, 2025 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

L’altro giorno mia figlia stava giocando con la scatola delle forme, cercando di infilare un pezzo rotondo in uno spazio quadrato. Ha provato una, due, tre volte, spingendo sempre più forte, finché la frustrazione è esplosa: ha lanciato il pezzo a terra, il viso...
La nostra relazione con il futuro

La nostra relazione con il futuro

da Claudia Mandarà | Nov 15, 2024 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 1 commento

Non so quale sia la tua relazione con il futuro , ma dal mio piccolo osservatorio mi sono accorta che il modo in cui pensiamo e ci relazioniamo alla vita che ci aspetta condiziona molto il nostro modo di stare con noi stessi. A volte il nostro presente può essere...
Ascolta la rabbia, ti è utile

Ascolta la rabbia, ti è utile

da Claudia Mandarà | Ott 25, 2024 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

C’è un’emozione che tendenzialmente non ci piace provare: la rabbia. Ci hanno insegnato che non sta bene esprimerla e forse qualche volte sono intervenuti con noi per placarla come fosse un mostro da rabbonire. Senza volerlo, ci hanno insegnato a fare una...
La paura di deludere gli altri

La paura di deludere gli altri

da Claudia Mandarà | Nov 24, 2023 | Quando mi sento troppo (o troppo poco) | 0 commenti

C’è un timore che si annida spesso dentro di noi e che ci porta spesso a fare, o strafare per gli altri, dimenticandoci qualche volta di noi stessi. È il timore di deluderli, di disattendere le loro aspettative, quelle che immaginiamo possano nutrire nei nostri...
« Post precedenti

Sono Claudia Mandarà

Psicoterapeuta. Aiuto chi sta attraversando un momento difficile, dentro di sé o nelle relazioni, a ritrovare chiarezza, presenza e direzione. Lavoro a Padova e online, ovunque tu sia.

Articoli recenti

  • Il difficile esercizio di stare dalla propria parte
  • Finché non sto bene con me, non mi apro
  • Diventare adulti è anche attraversare la paura di deludere

Continua a leggere per argomenti:

Seguimi su Instagram:

[instagram-feed]

  • Essere genitori (e figli) oggi
  • Faccio fatica nelle relazioni
  • Quando mi sento troppo (o troppo poco)
  • Sto cercando di cambiare
  • Voglio capirmi meglio
  • Voglio prendermi cura di me

Claudia Mandarà
Psicoterapeuta a Padova

Indirizzo: Via delle Molle 9, Padova
P.IVA 04662030289

info@claudiamandara.it
Facebook
Instagram

Privacy Policy
Cookie Policy

Home Page
Chi sono
Contatti

Percorsi di gruppo
Gruppo libroterapia
Gruppo di mindfulness
Mindfulness e trekking
Mindfulness per genitori

Consulenze
Consulenze individuali
Consulenze di coppia
Consulenze per genitori

Risorse gratuite
52 domande per te
Incontri su Zoom
Blog

Audiocorsi
Respira
Parliamone
Tu vali
Ascoltati

Aree riservate
Tra le righe
Oltre le righe
Prendo un respiro