Molto frequentemente nel mio lavoro mi accorgo che una paura che attanaglia molte storie è la paura di sbagliare, di commettere errori.

Questa possibilità è vissuta come molto pericolosa e talvolta è il motore di strategie poco adatte a vivere in modo soddisfacente. Alcuni si paralizzano all’idea di scegliere, altri rimandano, altri si agitano vagliando tutti i piani alternativi possibili.

In effetti già a scuola impariamo che sbagliare è brutto (altro che umano!): infatti  in genere si premia chi fa le cose “giuste” e si “punisce” o valuta negativamente chi “sbaglia”. Dunque impariamo sulla nostra pelle che sbagliare è pericoloso e l’errore genera ansia.

Adesso fermati un attimo e pensa all’ultima volta che hai sentito questo timore o paura. Per te, cosa succede se sbagli? Pensaci! E Visualizza la prima immagine che ti viene in mente. Chi ti valuta? Sei tu il tuo peggio nemico o qualcuno a te vicino?

In questo post voglio evidenziare quattro motivi per cui vale la pena accettare la paura di sbagliare:

  1. ti permette di sperimentare: la tua vita non è una performance ma un insieme di esperienze. Come fai sapere se una data cosa non fa per te? A volte è necessario “assaggiare” e “sentire” se e cosa ti piace;
  2. ti permette di conoscerti: nel caso in cui facendo una data esperienza trovi qualcosa che non ti piace (sbagli, tanto per dirla con le parole del tuo critico interiore) avrai delle informazioni in più su di te (cosa non ti piace, cosa non ti riesce, cosa hai sottovalutato). Gli errori ti permettono di incontrare i tuoi limiti, conoscerli e… se vuoi puoi farci amicizia e modificare il tuo comportamento in futuro;
  3. ti permette di sorprenderti e fermarti su di te: quando ti accorgi di avere sbagliato in genere ti fermi sorpreso a constatare l’accaduto. Wow, sai sorprenderti! Hai incontrato una cosa nuova che non ti aspettavi e puoi fermarti a riflettere su cosa è accaduto;
  4. ti accorgi di essere inaspettatamente geniale o creativo: ti è mai capitato che sbagliando hai fatto qualcosa di bello, creativo che non ti aspettavi? Che hai visto qualcosa che non conoscevi e ti diverte?

Insomma voler evitare l’errore significa frenare la possibilità di conoscere, esplorare, sperimentare, creare nuove possibilità.

Gianni Rodari diceva: “Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa

E tu cosa ne fai della tua paura di sbagliare? Sbagliare ti ha dato la possibilità di fare una bella esperienza? Raccontacelo nei commenti quaggiù!

 

 

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

[yks-mailchimp-list id=”61c444eb83″ submit_text=”Submit”]

 

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)