Oggi approfondiamo un tema molto delicato per te se ti ritrovi spesso stressato, con le giornate imbottite e ingolfate e piene di cose che non vuoi fare davvero o che ti appesantiscono .

Ok, ma come hai permesso che accadesse questo? Cosa hai fatto per ritrovarti sommerso di impegni e incombenze?

Probabilmente hai detto più e più volte la parolina magica “SI” per accogliere ciascuno di quei compiti. E hai difficoltà a dire “NO”. Insomma dici si ma -da qualche parte di te- vuoi dire no.

Se ti capita questo, fermati un attimo a pensare:

Cosa immagini succeda se dici no? Cosa fantastichi possa accadere? Dentro di te ovviamente! Magari lo sai già che non muore nessuno ma questo non basta a non farti sentire in colpa, intimorito dalla possibilità di ferire qualcuno, o chissà cos’altro. Qualsiasi cosa sia, ti invito a focalizzare questo timore con cui ti blocchi. È da li che puoi partire per comprendere come togli aria e spazio a ciò che ti piace e vuoi.

In questo post voglio dirti almeno cinque motivi per cui è bello imparare a dire no (si, se capisci come ti impedisci di dire no, puoi anche imparare a farlo, aggiungendo questa alle tue alternative di risposta):

  1. Mentre dici no a qualcosa (che non ti piace, per cui non hai le risorse necessarie), puoi dire si a qualcosa che ossigena le tue giornate e ti permette di avere dei tempi di frenata e di recupero,
  2. Dicendo di no, puoi rimanere fedele alle tue scelte e alle tue priorità,
  3. Dicendo no -quando davvero non puoi o non vuoi- rimani in contatto con te…come un albero ben radicato al suolo ti nutri prendendo dal suolo solo ciò di cui hai bisogno,
  4. Dicendo no puoi fare l’esperienza di delegare e affidarti ad altri…chissà quante persone valide e generose potresti scovare nella tua cerchia di amici e colleghi!
  5. Infine, qualche no ti permetterà di essere percepito affidabile da chi ti sta intorno: pian piano, impareranno che se hai detto “si” hai davvero la disponibilità per accogliere e dedicarti a loro o a quel determinato compito.

Non voglio invitarti a trasformarti nel “no man” ribellandoti a tutte le richieste o i doveri che ti riguardano. Non è questo il senso…semmai voglio invitarti ad interrompere quell’irresistibile impulso di dire sempre si, senza darti la possibilità di valutare se stai rispettando te, le tue risorse, le tue energie, le tue priorità.

Ti immagini come sarebbe la vita se “quando dici no è no” senza massacrarti con i sensi di colpa? Non è facile. Ma puoi impararlo! 😉

Che ne dici di provare? E poi ci racconti com’è andata o come ti sei bloccato…nei commenti quaggiù! 😉

 

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[yks-mailchimp-list id=”61c444eb83″ submit_text=”ISCRIVITI”]

 

 

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)