Oggi ti racconto l’esperienza di Shalma che ha partecipato al corso online “Mi vado bene” per coltivare una sana autostima. Lo faccio perché diverse persone mi chiedono in cosa consiste esattamente il corso online, di cosa si tratta, se è adatto a loro. Così, oltre alle informazioni che trovate in questa pagina, ho pensato di farvelo raccontare da chi lo ha già fatto questo percorso e alla fine si è fermato a fare un bilancio del cammino fatto e delle consapevolezze incontrate. E poi perché, lo sapete, far circolare le esperienze e condividere i successi mi piace un sacco: perché le cose belle sono contagiose!

Ciao Shalma, ci racconti un po’ come mai hai scelto di partecipare a questa proposta di un corso online per lavorare sulla tua autostima?

Ho deciso di fare il corso “Mi vado bene” in un momento faticoso della mia vita. Ho scelto di separarmi nonostante le cose con mio marito non “andassero poi così male”. L’ho fatto perché sentivo che quel rapporto non era più nutriente per me, ma nessuno dei miei parenti e amici ha compreso questa mia decisione. Mi sentivo non ascoltata e non capita, e probabilmente ero io la prima a non sapere cosa mi stava ribollendo dentro ormai da tanti anni.

Non potevo partecipare ad un percorso dal vivo poichè non vivo a Padova, così ho optato per questo.

Quali erano le  perplessità prima di acquistare il corso?

Avevo paura che gli esercizi proposti non andassero a fondo. Non capivo come un pdf “uguale per tutti” potesse centrare gli obiettivi personali. Ero un po’ diffidente.

E poi com’è andata? Che cosa ti è piaciuto di più e hai trovato più utile di questo corso?

Questo libro è spiegato bene ed è bello poterci “scarabocchiare” su come se fosse un diario personale, mi ha dato modo di scrivere a me stessa e di tirar fuori la mia creatività assopita. Tramite questi esercizi sono riuscita a riscoprirmi e a riconoscermi. Ho ripercorso gli eventi più importanti della mia vita, quelli che mi hanno reso quello che sono adesso e mi sono perdonata quello che gli altri reputavano errori. Ho guardato a me stessa con nuovi occhi riscoprendo le mie qualità e mi son resa conto che con gli altri tendevo a nascondere le mie emozioni per paura di essere giudicata. Mi è piaciuto moltissimo la premessa all’inizio di ogni esercizio che spiega a grandi linee cosa stiamo andando a fare e perchè. E’ stato molto utile scarabocchiare le pagine e colorarle e non dover prendere un quaderno a parte, ma avere tutto a portata di mano, pronto da risfogliare quando dimenticherò perchè valgo! 🙂

Quali benefici hai tratto dal percorso?

Ora mi sento più in pace con me stessa perché ho iniziato a consolare le mie tristezze e acccogliere le mie paure. Da quando ho fatto questo corso cerco di essere più sincera con me stessa e con gli altri senza più vergognarmi dei miei limiti e delle mie insicurezze, perchè ho capito che sono proprio quelle che mi rendono speciale e degna di essere amata.

Una cosa che ti sei portata a casa:

La consapevolezza del mio valore. E che è importante come mi vedo io prima di tutto.

A chi lo consiglieresti, “Mi vado bene” nella sua versione online?

Consiglio questo corso a chi fatica a trovare la forza delle proprie decisioni, a chi come me cerca sempre l’approvazione nel prossimo e a chi sente di aver smarrito una parte di sé lungo il percorso. Grazie Claudia per avermi dato i mezzi per riscoprire la mia autostima.

Se dovessi raccontare ad un amica cos’è questo corso, cosa diresti?

Direi che è un ottimo strumento per accettare le nostre paure e capire da dove arrivano le nostre insicurezze. E ne ho anche parlato con un’amica dicendole che le sarebbe stato utile per volersi bene e avere una base solida per ripartire.

Ma grazie Shalma! E’ stato bello accompagnarti in questo percorso e commovente leggerti alla fine quando hai messo in ordine tutte le cose che hai riscoperto di te!

Il corso online “Mi vado bene” riparte il 16 Maggio. In tre settimane, di lunedì in lunedì, un passo alla volta, riceverai nella tua casella di posta elettronica un file da scaricare: è il materiale che ti farà compagnia per lavorare su di te. Poi, se vuoi, puoi confrontarti con me e con gli altri partecipanti. Io sto iniziando a conoscere i partecipanti a questa prossima avventura e sono emozionata. Ci sono ancora dei posti, se vuoi iscriverti anche tu, puoi farlo QUI!

boxauthor

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.

In omaggio l’e-book “99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza)

[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”Submit”]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)