Ricominciamo? Si, dai! Primo post del nuovo anno e come vedi qui sul sito e sul blog trovi un po’ di aria nuova. Ho ripensato a questo spazio come un luogo fresco e accogliente in cui puoi tornare tutte le volte che vuoi per ritrovarti. 

 

E adesso torniamo all’argomento di oggi. Parliamo proprio di inizi, ti va? Non so per te ma ricominciare è un’esperienza che porta con sè sempre tante cose: buoni propositi, obiettivi da raggiungere, pianificazione, liste piene di impegni e intenzioni per integrare nuove abitudini. Tutte cose sante (e utili) ma spesso anche un po’ faticose.

 

Qualche volta contengono un rischio secondo me: ti invitano a spingerti sempre un po’ più in là, per raggiungere quell’obiettivo, per migliorare quella data cosa.

 

Tutto questo va bene ma non senza aver fatto un passaggio necessario: fermarti, raccoglierti in te stesso e ricentrarti. Per pescare dentro di te la direzione giusta. Quella che aderisce bene ai tuoi bisogni adesso. 

 

Ti stai chiedendo come puoi ripescare la direzione giusta? Ok, niente paura, lo facciamo insieme.

 

Puoi iniziare facendoti queste 5 domande:

 

  1. Cosa ti racconta il tuo corpo in questo momento? Ascoltalo! Concediti qualche pausa in un posto tranquillo e silenzioso per rimanere in ascolto delle sue tensioni e del tuo respiro. Cosa puoi fare, o smettere di fare, per sentirlo disteso?
  2. Cosa ti raccontano le tue emozioni? Scopri il loro messaggio! Qual è l’emozione più frequente che stai sperimentando in questo periodo? Ti va bene? Ricordati che ogni emozione ha un messaggio segreto: ti parla di un bisogno tuo. Se lo scopri e lo soddisfi ti sentirai più sereno.
  3. Sai mettere nero su bianco i tuoi punti di forza? Sono le tue risorse, le tue passioni. Sono loro a darti l’energia di cui hai bisogno nei momenti più duri. Sono i punti di appoggio per tutti i tuoi piani e saranno proprio loro a dare più gusto alle tue imprese.
  4. Sai dire quali aspettative hai su di te per questo nuovo anno? Si, le tue. Prova a distinguerle da quelle degli altri e lascia affiorare cosa vorresti raggiungere per assomigliare di più a quello che sei (o vuoi essere).     
  5. Guarda alle tue relazioni: c’è qualcosa che ti sta stretto? Quali invece ti stanno arricchendo?  Lascia che quella vocina dentro di te ti indichi la direzione. Poi, quando avrai le risorse e l’occasione, potrai scegliere cosa è meglio per te.

 

Può essere impegnativo rispondere a queste domande ma non preoccuparti, non è un compito. Usa ciascuna domanda come un pretesto per ritagliarti delle pause e riflettere su di te. Alla ricerca delle tue risposte. E se ti senti confuso e ti assale qualche domanda esistenziale puoi condividerla con me, così districhiamo la matassa insieme! Buon inizio!

 

 

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.
In omaggio l’e-book 99 DRITTE PER VIVERE FELICE CON LE TUE IMPERFEZIONI (e farle diventare un punto di forza).

Edit Form

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)