Abita la solitudine

Abita la solitudine

In questo post rispondo a una domanda che mi sento fare spesso: “Come posso stare bene anche da solo?”
Anche tu hai un po’ paura della solitudine? Ok, allora parliamone un po’. Perché secondo me su questa cosa dovresti vederci chiaro e poi sperimentare quanto possa essere piacevole! Iniziamo?

La solitudine è spaventosa in genere per chi non la conosce. Qualche volta viene associata alla noia, altre volte al vuoto e alla tristezza. A volte ci sentiamo forti quando la evitiamo e diciamo cose tipo “per non stare solo, sono uscito…” oppure con la stessa naturalezza talvolta riceviamo messaggi tipo “vieni qui dai, non stare da solo!”.

leggi tutto
Procurati piaceri e pause, ogni giorno

Procurati piaceri e pause, ogni giorno

Le pause servono tantissimo. Quando ci riposiamo, se riusciamo a farlo staccando davvero la spina, stiamo meglio. Sostare non è tempo perso (è quello che qualche volta ti viene la tentazione di pensare?), è tempo ben investito che torna capitalizzato in serenità, creatività, capacità di godere di noi e di alcune esperienze intorno a noi. Io ad esempio ogni volta che rallento riscopro la capacità di sentire di più. E -quando non faccio i conti con cose sgradevoli- di provare anche più piacere.

leggi tutto
Dipendere in coppia: quando è sano (e quando no)

Dipendere in coppia: quando è sano (e quando no)

E' da tempo che penso di scrivere questo post perché ruota intorno ad un tema sempre molto scivoloso e delicato: quello della "dipendenza" dal proprio partner. Se ne straparla e a volte con molta confusione secondo me. Ricevo molte domande su questo soprattutto da chi...

leggi tutto

Chi sono

Sono Claudia Mandarà

Psicoterapeuta. Aiuto chi sta attraversando un momento difficile con se e con gli altri, a ritrovare chiarezza, presenza e direzione.

Cosa vuoi approfondire?

Ultimi articoli

Abita la solitudine

In questo post rispondo a una domanda che mi sento fare spesso: “Come posso stare bene anche da solo?”
Anche tu hai un po’ paura della solitudine? Ok, allora parliamone un po’. Perché secondo me su questa cosa dovresti vederci chiaro e poi sperimentare quanto possa essere piacevole! Iniziamo?

La solitudine è spaventosa in genere per chi non la conosce. Qualche volta viene associata alla noia, altre volte al vuoto e alla tristezza. A volte ci sentiamo forti quando la evitiamo e diciamo cose tipo “per non stare solo, sono uscito…” oppure con la stessa naturalezza talvolta riceviamo messaggi tipo “vieni qui dai, non stare da solo!”.

Procurati piaceri e pause, ogni giorno

Le pause servono tantissimo. Quando ci riposiamo, se riusciamo a farlo staccando davvero la spina, stiamo meglio. Sostare non è tempo perso (è quello che qualche volta ti viene la tentazione di pensare?), è tempo ben investito che torna capitalizzato in serenità, creatività, capacità di godere di noi e di alcune esperienze intorno a noi. Io ad esempio ogni volta che rallento riscopro la capacità di sentire di più. E -quando non faccio i conti con cose sgradevoli- di provare anche più piacere.

Dipendere in coppia: quando è sano (e quando no)

E' da tempo che penso di scrivere questo post perché ruota intorno ad un tema sempre molto scivoloso e delicato: quello della "dipendenza" dal proprio partner. Se ne straparla e a volte con molta confusione secondo me. Ricevo molte domande su questo soprattutto da chi...

Newsletter

.