Abita la solitudine
In questo post rispondo a una domanda che mi sento fare spesso: “Come posso stare bene anche da solo?”
Anche tu hai un po’ paura della solitudine? Ok, allora parliamone un po’. Perché secondo me su questa cosa dovresti vederci chiaro e poi sperimentare quanto possa essere piacevole! Iniziamo?
La solitudine è spaventosa in genere per chi non la conosce. Qualche volta viene associata alla noia, altre volte al vuoto e alla tristezza. A volte ci sentiamo forti quando la evitiamo e diciamo cose tipo “per non stare solo, sono uscito…” oppure con la stessa naturalezza talvolta riceviamo messaggi tipo “vieni qui dai, non stare da solo!”.
Procurati piaceri e pause, ogni giorno
Le pause servono tantissimo. Quando ci riposiamo, se riusciamo a farlo staccando davvero la spina, stiamo meglio. Sostare non è tempo perso (è quello che qualche volta ti viene la tentazione di pensare?), è tempo ben investito che torna capitalizzato in serenità, creatività, capacità di godere di noi e di alcune esperienze intorno a noi. Io ad esempio ogni volta che rallento riscopro la capacità di sentire di più. E -quando non faccio i conti con cose sgradevoli- di provare anche più piacere.
Dipendere in coppia: quando è sano (e quando no)
E' da tempo che penso di scrivere questo post perché ruota intorno ad un tema sempre molto scivoloso e delicato: quello della "dipendenza" dal proprio partner. Se ne straparla e a volte con molta confusione secondo me. Ricevo molte domande su questo soprattutto da chi...
Chi sono
Sono Claudia Mandarà
Psicoterapeuta. Aiuto chi sta attraversando un momento difficile con se e con gli altri, a ritrovare chiarezza, presenza e direzione.
Cosa vuoi approfondire?
Ultimi articoli
Abita la solitudine
In questo post rispondo a una domanda che mi sento fare spesso: “Come posso stare bene anche da solo?”
Anche tu hai un po’ paura della solitudine? Ok, allora parliamone un po’. Perché secondo me su questa cosa dovresti vederci chiaro e poi sperimentare quanto possa essere piacevole! Iniziamo?
La solitudine è spaventosa in genere per chi non la conosce. Qualche volta viene associata alla noia, altre volte al vuoto e alla tristezza. A volte ci sentiamo forti quando la evitiamo e diciamo cose tipo “per non stare solo, sono uscito…” oppure con la stessa naturalezza talvolta riceviamo messaggi tipo “vieni qui dai, non stare da solo!”.
Procurati piaceri e pause, ogni giorno
Le pause servono tantissimo. Quando ci riposiamo, se riusciamo a farlo staccando davvero la spina, stiamo meglio. Sostare non è tempo perso (è quello che qualche volta ti viene la tentazione di pensare?), è tempo ben investito che torna capitalizzato in serenità, creatività, capacità di godere di noi e di alcune esperienze intorno a noi. Io ad esempio ogni volta che rallento riscopro la capacità di sentire di più. E -quando non faccio i conti con cose sgradevoli- di provare anche più piacere.
Dipendere in coppia: quando è sano (e quando no)
E' da tempo che penso di scrivere questo post perché ruota intorno ad un tema sempre molto scivoloso e delicato: quello della "dipendenza" dal proprio partner. Se ne straparla e a volte con molta confusione secondo me. Ricevo molte domande su questo soprattutto da chi...