Percorsi di coppia - Claudia Mandarà Psicologa

Percorso per genitori

Troviamo insieme la strada perchè cresca al meglio

È un percorso di consulenza e sostegno per genitori. È un’occasione per te e e per voi di fare chiarezza sulla difficoltà che incontrate nella relazione con vostro figlio e trovare insieme delle strategie educative più efficaci.

È un momento in cui impari a comprendere e gestire le difficoltà che incontri con tuo figlio.

I genitori che intraprendono questo percorso comprendono il significato dei comportamenti problematici del proprio figlio e trovano modalità per gestirli, rafforzano le proprie competenze come genitore e trovano una nuova alleanza  con l’altro partner per la crescita del proprio figlio.

Questo percorso fa per te se

  • Stai osservando un comportamento problematico in tuo figlio e non sai più come gestirlo,
  • Osservi che tuo figlio non ti ascolta, ti sfida, protesta e non riesci più a capire come farti rispettare,
  • Non sai più  cosa fare perché vedi che tuo figlio è irrequieto e in preda a crisi ingestibili di rabbia o di pianto,
  • Entrate spesso in un braccio di ferro esasperante e le strategie che hai utilizzato fino ad ora non funzionano più,
  • Ti accorgi che il tempo che trascorri con tuo figlio è prevalentemente stressante piuttosto che piacevole e appagante
  • Ti metti sempre in discussione come genitore perché non sai mai se stai facendo bene oppure no e vuoi confrontarti,
  • Sei spesso in disaccordo con il tuo partner rispetto alla linea educativa da seguire e, insieme, vorreste capire cosa è più utile fare 

Cosa ti porti via

  •  Comprendi qual è il bisogno nascosto di tuo figlio legato al comportamento problematico e trovi una strategia più adatta per soddisfarlo,
  • Scopri modi più funzionali per dare le regole e farle rispettare
  • Impari a ridurre e gestire le emozioni sgradevoli di tuo figlio (e anche le tue quando stai con lui)
  • Impari a gestire ed utilizzare i conflitti come momenti educativi, 
  • Scopri come rispondere meno reattivamente alle situazioni di stress, a prenderti cura di te e dei tuoi bisogni come genitore,
  • Rafforzi le tue competenze genitoriali, vedi cosa funziona di più (e perchè) e trovi una nuova alleanza con il tuo partner sulla linea educativa

Come funziona

Il percorso per genitori si compone di un primo colloquio in cui incontro il genitore o la coppia di genitori e mi raccontate di voi: insieme valutiamo cosa sta succedendo in questo momento di difficoltà e se questo percorso fa per voi.

Al primo colloquio conoscitivo seguono 18 incontri, della durata di 60 minuti, più 2 incontri di follow-up (controllo) a distanza di uno e due mesi dall’ultimo incontro.

Il ciclo di 18 incontri si sviluppa con una prima fase di valutazione, finalizzata a esplorare ed esaminare la situazione di partenza che ci permette di concordare l’obiettivo educativo che vogliamo raggiungere e una seconda fase di consulenza vera e propria in cui troviamo modi concreti per rispondere alle esigenze di vostro figlio e di voi come genitori.

Il percorso può essere realizzato da uno dei due genitore (quello che ne avverte più necessità) o da entrambi i genitori. 

Durante il percorso lavoreremo concretamente su diverse tematiche, sperimentandoci in prima persona. Qui di seguito ne trovi qualcuna:

Perché si comporta cosi?

Facciamo luce sui comportamenti problematici e scopriamo il significato e il bisogno nascosto.

Rimproveri e punizioni: quali funzionano di più

Spesso non è solo questione di disciplina ed è utile spesso imparare a segnalare quello che non va ma in modo efficace, cosi da non innescare un ulteriore braccio di ferro. Lo vediamo insieme come si fa.

I riconoscimenti e i complimenti che fanno crescere

Spesso pensiamo che educare sia solo segnalare quello che non va. E invece no: come possiamo costruire dei momenti nutrienti nella relazione con nosytro figlio/a? quali riconoscimenti lo aiutano a crescere davvero?

Come gestire le emozioni intense e spiacevoli

Le emozioni intense e sgradevoli sono spesso accompagnate da comportamenti che ci allertano, cosi passiamo subito a gestire le emozioni come fossero un problema. Qui impariamo a sintonizzarci con nostro figlio per scoprire di cosa ha bisogno lui, di cosa hai bisogno tu e cosa puoi fare per sostenerti e dare proporzione a ciò che sta accadendo.

Le regole: quali funzionano e come farle rispettare

Se tuo figlio non ti ascolta, ti sfida o protesta, noi possiamo trovare il modo per contenerlo, regolare i comportamenti e confortarlo. Lo impariamo insieme.

Come gestire i conflitti

I conflitti fra genitori e figli ci esasperano sempre tanto ma sono i momenti in cui possiamo conoscerci meglio e attraverso i quali possiamo educare di più- Lo so, sono faticosi ma possiamo trarne qualcosa di buono!

Come ridurre e gestire lo stress dentro casa

Essere genitori è un lavoro spesso stressante. Come fare per essere meno reattivi con loro e strutturare dei momenti distensivi e piacevoli per noi e per loro? Impariamo insieme ad ascoltare i nostri bisogni insieme a quelli del figlio.

Come procurarci momenti di piacere condiviso

Quando viviamo una difficoltà nella relazione con nostro figlio, i momenti di piacere in cui ci si ricarica sono pochi. Ma sono i momenti di maggiore contatto che rinforzano il legame. Vediamo come procurarceli.

Quanto dura

Il primo incontro dura 90 minuti, gli altri 18 incontri 60 minuti.

Ogni percorso comprende un primo colloquio conoscitivo in cui facciamo facciamo il punto della situazione attuale e 18 incontri (individuali o di coppia) in cui lavoriamo passo passo per raggiungere l’obiettivo educativo. Al termine del percorso, seguiranno altri 2 incontri, a distanza di un mese e tre mesi, per consolidare i cambiamenti, festeggiare e confrontarsi sulle evoluzioni.  

Quanto costa

Il percorso per genitori costa 75 euro a seduta.

Dopo la prima seduta, se decidi di fare l’intero percorso, se vuoi, puoi pagare in 4 rate da 300 euro, risparmiando un po’.

Percorsi individuali dal vivo - Claudia Mandarà Psicologa

Domande?

Quaggiù trovi alcune delle domande più frequenti: vedi se c’è anche la tua, altrimenti scrivimi

Agli incontri deve essere presente anche mio figlio?

No, il percorso è per genitori e non coinvolgiamo direttamente tuo figlio/a.

Manteniamo i riflettori su di lui o lei ma ci facciamo carico noi adulti della sua difficoltà: voi mettendovi in gioco ed io guidandovi alla ricerca della strategia educativa più efficace.

Ha senso fare il percorso, individualmente senza l'altro partner?

Si, se fai il percorso come genitore individualmente per una specifica ragione, non preoccuparti, non è meno efficace del lavoro di coppia: il lavoro che farai ricadrà su tuo figlio ed anche sul tuo partner. Insieme, lavoreremo per trovare accordi condivisi rispetto ai compiti genitoriali e, indirettamente, coinvolgeremo o cercheremo la collaborazione dell’altro genitore. 

Prenota il tuo colloquio per iniziare un Percorso per genitori

Per prenotare la tua ora di consulenza funziona cosi: compila questo modulo quaggiù così iniziamo a conoscerci subito e poi procedi al pagamento. Ad acquisto avvenuto, ti contatto dandoti un po’ di opzioni per fissare la data e l’ora del nostro appuntamento, rispettando le preferenze che hai indicato.

Vuoi realizzare l'incontro dal vivo o su skype?

Hai preferenze di orario per realizzare la seduta?

3 + 13 =