Libri, chiacchiere e cioccolata

Un gruppo di lettura per prenderti cura di te

DAL VIVO, a Padova e anche ONLINE, su Zoom

cos’è

Libri, chiacchiere e cioccolata è un gruppo di lettura dedicato alla crescita personale. Libro dopo libro esploreremo dei temi legati alla relazione con noi stessi e con gli altri.

Lo scopo di questo Bookclub è regalarti un po’ di tempo per stare a contatto con te, godendo della lettura di un libro per volta. Lo leggeremo individualmente e poi condivideremo l’eco con altri amanti della lettura, altre persone che, come te, trovano nella lettura solitaria la possibilità di ritagliarsi uno spazio di libertà e di raccoglimento.  

Potrai quindi coniugare, tempo di silenzio e riflessione tra te e te e tempo per condividere con altri in modo semplice ed informale, davanti ad una cioccolata e qualche dolcetto.

Partecipare è un modo per fare nuove amicizie e coltivare il tuo amore per la lettura, la tua curiosità e voglia di metterti sempre un po’ in gioco.

come funziona:

un libro per volta

Leggiamo individualmente un libro per volta e lo utilizzeremo come uno specchio per guardarci dentro

un gruppo di curiosi lettori

Ci ritroviamo ogni mese circa per condividere le cose che ci hanno colpito di più

U

un approfondimento psicologico

Riceverai uno spunto per approfondire il tema dal punto di vista psicologico

}

un po' di tempo per te

Leggere è un pretesto per ritagliarti un po’ di tempo per stare tra te e te

w

un momento per condividere

le intuizioni che condividi restano e creano relazioni

una giornata insieme, per ascoltarci

usciamo dai libri ed entriamo dentro noi stessi, per ascoltarci 

Fa per te se:

  •  adori leggere ma non ti concedi questo lusso da un bel po’ perché non hai mai tempo,
  • hai una pila di libri da completare sul tuo comodino,
  • ti piacerebbe avere un alibi per sdraiarti sul divano con il libro in mano (hai preso un impegno!)
  • dici che non hai mai tempo ma ti ritrovi a navigare online da una pagina all’altra per almeno mezz’ora al giorno,
  • ti piace andare il libreria o in biblioteca per sentire l’odore della carta dei libri,
  • ti piace condividere le tue impressioni con altre persone anche se la sola idea un po’ ti intimorisce
  • pensi di non essere abbastanza costante e abbastanza intellettuale per prenderti l’impegno di leggere sei libri in un anno
  • sei timido e preferisci ascoltare chi ha qualcosa da dire (fra le pagine di un libro o al voce)

cosa dice chi ha partecipato:

 

La mia paura più grande era quella di non riuscire a trovare, all’interno del gruppo, l’affinità giusta per raccontarmi e aprirmi ma cosi non è stato! Anche se può sembrare strano, la parte migliore a mio parere, veniva dopo il momento di condivisione con il gruppo. Mi sono portata a casa un bagaglio di riflessioni che ancora oggi mi accompagnano, soprattutto nel mio lavoro. Direi che è un’ottima possibilità per misurarsi con se stessi nella relazione con l’altro. Grazie per l’estrema sensibilità con cui hai avvicinato ogni argomento.

Roberta

I miei dubbi erano sul fatto di riuscire ad aprirmi con facilità davanti a persone sconosciute. Mi è piaciuto il fatto di poter condividere le emozioni provate nell’aver letto un determinato libro e anche il rimando ad esperienze proprie, il fatto di raccontarsi dentro a questo bellissimo cerchio. 

Ad una mia amica direi che questa esperienza per me è cibo per la mia anima.

Alexandra

Claudia e il gruppo di lettura sono un po’ come la casetta dei nani nel bosco a cui Biancaneve arriva esausta e smarrita e trova comprensione, accoglienza e affetto. Grazie!

Barbara

All’inizio temevo di non riuscire ad essere costante nella lettura e che questo mi avrebbe fatta sentire a disagio nel gruppo. Di questo percorso fra i libri mi è piaciuto: i libri scelti, perlomeno alcuni; il calore del gruppo; l’accoglienza sempre generosa e autenticamente gioiosa; la scoperta di chiavi di lettura che non avevo considerato. E scoprire che ce la faccio, a stare al passo con un gruppo. Se dovessi raccontarlo ad un amico direi: è un gruppo di lettura, un percorso sulle emozioni e le relazioni umane attraverso i libri; una guida, Claudia, capace e preparata: uno spazio per sé, per volersi bene.

Giorgia

Temevo di non riuscire a trovare il tempo per leggere i libri. L’esperienza più positiva è stata senza dubbio l’incontro “ravvicinato” con le splendide partecipanti. Non tutti i libri mi sono piaciuti, ma non ho trovato essenziale questo fatto, anzi parlare con le altre mi ha aiutata a scoprirne aspetti che io non avevo – e non avrei – notato. Mi è piaciuto soprattutto lo scambio con persone di età diverse dalla mia. Altre esperienze che avevo fatto erano fra persone più omogenee per età ed esperienze, invece è bellissimo trovare persone così diverse e scoprire che le sensibilità di “incastrano” l’una nell’altra…

Bianca

Il filo conduttore 

Tutte le letture di questo percorso saranno legate da un unico filo conduttore che ci guiderà a riscoprire chi siamo oggi grazie allo specchio che ci offrono le nostre relazioni.

Siamo amici, colleghi, compagni, genitori e figli allo stesso tempo. Ma in ciascuna relazione scopriamo una parte di noi stessi; nella trama delle nostre relazioni possiamo diventare autenticamente noi stessi oppure possiamo adattarci e nasconderci. Insomma ogni relazione è un’occasione per scoprire chi siamo.

RITROVA CHI SEI, NELLA TRAMA DELLE TUE RELAZIONI sarà l’invito che accoglieremo da ciascun libro.

Ogni storia ci accompagnerà a trovare uno sguardo nuovo su noi stessi e sulle nostre relazioni.

I temi di questo viaggio fra i libri -e dentro noi stessi- saranno:

USA LA LENTE DELL'AMICIZIA

Partiamo dalle relazioni di amicizia che sono un legame importante per ogni fase della nostra crescita: grazie agli amici sperimentiamo il sostegno, la complicità, la delusione, l’invidia. Cosa possiamo scoprire di noi attraverso lo specchio gentile delle nostre amicizie?

OSSERVATI NELLE RELAZIONI FAMILIARI

La nostra storia nasce e si inserisce nella trama dei legami familiari: la nostra identità è sempre in relazione a quella degli altri e ogni familiare spesso ha una propria narrazione che qualche volta non coincide con quella degli altri. Gettiamo uno sguardo nella complessità delle relazioni familiari: cosa possiamo scoprire di noi e del ruolo che tendiamo ad assumere?

RIVELATI NELLE RELAZIONI INTIME

Le relazioni d’amore sono quelle in cui sperimentiamo una maggiore intimità ma anche una grande paura di soffire e di essere feriti. Cosa possiamo scoprrie di noi quando ci permettiamo di essere davvero intimi con qualcuno?

PRENDITI CURA DI QUALCOSA O QUALCUNO

Ci sono anche relazioni che ci permettono di tirar fuori la nostra generatività. Cosa siamo capaci di mettere al mondo ogni volta che ci dedichiamo a qualcosa o qualcuno che amiamo? Quale parte di noi incontriamo? Quali doni possiamo permetterci di scoprire?

RITORNA A TE: CHI SEI LONTANO DALLO SGUARDO DEGLI ALTRI?

E, infine, ritorniamo alla relazione con noi stessi: che compagni di viaggio siamo per noi? chi siamo lontano dallo sguardo degli altri? la qualità dell’intimità con noi stessi nasce da quello che abbiamo imparato nelle nostre relazioni. Ma come facciamo ad esserci per gli altri se non coltiviamo la relazione con noi stessi?

GIORNATA INTENSIVA IN NATURA PER UNIRE LETTURA, SCRITTURA E ASCOLTO DI NOI

Per concludere il percorso, trascorreremo una giornata distensiva, in mezzo alla natura, per unire meditazione, lettura e scrittura. Staremo insieme dalle 9 alle 16:00. Saranno date più in là  indicazioni precise sul programma della giornata. 

Gli incontri si tengono, per il gruppo dal vivo, generalmente il primo mercoledì al mese e per il gruppo online il secondo mercoledì del mese (salvo coincidenze con festività). Quaggiù trovi il calendario dettagliato per entrambi i gruppi.

Ci troviamo una volta al mese dalle 18:30 alle 20:30, per il gruppo dal vivo nel mio studio di Padova, (in via delle Molle, 9) e per il gruppo online su Zoom. 

Il 27 Ottobre 2021 ci sarà l’incontro di presentazione della quinta edizione. Se desideri partecipare, scrivimi cosi ti mando il link per raggiungerci! 

La giornata intensiva la faremo tutti insieme a Casa Essenia e saranno date indicazioni più avanti sul programma dettagliato della giornata! Il costo del pernottamento è escluso ed è di circa 35 euro: la prenotazione e il pagamento va fatta direttamente con Maria Grazia che gestisce la struttura. 

 

Dal vivo online
Serata di presentazione su zoom 27 ottobre 2021 ore 18:30
1 dicembre 2 dicembre
11 gennaio 12 gennaio
2 febbraio 9 febbraio
2 marzo 9 marzo
6 aprile 13 aprile

Giornate intensive: 4-5 giugno

cosa ottieni CON

L’ISCRIZIONE

  • Accesso al gruppo di lettura per tutto l’anno,
  • Un kit di benvenuto che fungerà da diario di bordo per tutta l’esperienza (quaderno, segnalibro, scorta di cioccolata).
  • Rinfresco durante ciascun incontro (può mancare qualcosa da gustare in compagnia?) per il gruppo dal vivo;
  • Una newsletter mensile dedicata al corso con spunti per approfondire il tema della lettura (niente teoria, contiene una domanda per te e un esercizio per continuare l’esplorazione. Durante l’incontro se vorrai potrai condividere le tue intuizioni)
  • La possibilità di confrontarti ogni incontro con me e con il gruppo su quello che emerge e ti tocca
  • 1 o 2 giornate intensive, immersi nella natura, per sperimentare i tempi lenti vissuti fra mindfulness, lettura e scrittura (come strumento di meditazione e comprensione di noi stessi).

 

prenota il tuo posto

Quaggiù trovi la quota di iscrizione al Gruppo di lettura: puoi scegliere tra due versioni proposte. Puoi iscriverti pagando in un unica soluzione o a rate dai pulsanti che trovi sotto ciascuna opzione.

Se preferisci pagare tramite bonifico, scrivimi a info@claudiamandara.it cosi posso darti l’iban.

Se sei in possesso di un buono sconto, inseriscilo al momento del pagamento. 

Sia il gruppo online sia quello dal vivo sono a numero chiuso: vogliamo che sia un momento di chiacchiere rilassanti e nutrienti. Se non siamo troppi, ci ascoltiamo meglio!

180,00€ – ACQUISTA

250,00€ – ACQUISTA

Se preferisci pagare in tre piccole rate e senza ansia, puoi farlo: ho pensato alla formula in abbonamento!

Se scegli la versione “TRA LE RIGHE” clicca il pulsante giallo a sinistra e pagherai ogni mese 70 euro (per 3 volte):

Se preferisci la versione “OLTRE LE RIGHE” clicca il pulsante giallo a destra e pagherai ogni mese 90 euro (per 3 volte):

voglio saperne di più

Se ti interessa e vuoi saperne di più, inizia a guardare il video in cui ti racconto come nasce questa proposta e come funziona.

Come avrai capito, rispetto al video che trovi accanto, nella quinta edizione, cambiano le date e il tema che trovi scritto su, ma il cuore dell’esperienza è intatto.

 

Domande?

 

Che succede se non posso venire a qualcuno degli incontri previsti?

Se non riesci a partecipare ad uno o due incontri del ciclo di sei (cinque + una giornata intensiva) previsti puoi scrivermi (prima della data a cui mancherai) le tue impressioni sul libro cosi possiamo condividerlo con il gruppo (cosi potrai essere presente durante l’incontro nonostante la tua assenza fisica!). E quest’anno potrai anche recuperare l’incontro partecipando al gruppo online, la settimana successiva, se lo preferisci!

Tuttavia, sai già di non poter partecipare a 3 incontri invece ti sconsiglio di iscriverti in questo momento: questo gruppo di lettura è anche un pretesto per regalarci del tempo e per imparare a farlo.

Ma quali sono i libri?

La selezione dei 5 libri verrà condivisa al momento dell’iscrizione.

Tra un incontro e l’altro c’è la possibilità di condividere come gruppo?

Per chi lo desidera, si. Questa è una scelta di ogni singolo partecipante aderire ad un gruppo whatsapp dedicato a questo: abbiamo sperimentato che è un buon modo per continuare a condividere durante la lettura e rimanere collegate. Ma se non lo preferisci, nessun problema: rimani connesso comunque ricevendo la mail dedicata in cui troverai degli spunti per guardarti dentro (è una domanda da coltivare e uno spunto di scrittura per mettere nero su bianco quello che hai intuito, di te, leggendo). Poi ci ritroviamo in gruppo, all’incontro successivo, pronti ad ascoltarti!

Posso pagare con bonifico?

si, se preferisci pagare con bonifico, scrivimi che ti invio i dati!