Le relazioni in quarantena: quando ci sentiamo troppo vicini o molto soli

Le relazioni in quarantena: quando ci sentiamo troppo vicini o molto soli

In questa quarantena stiamo facendo tante esperienze nuove: anche quelle abitualmente stressanti sono stressanti in un modo nuovo perché raramente ci siamo trovati per un tempo cosi prolungato a fare coesistere tutti i nostri ruoli relazionali sotto lo stesso tetto. Rispetto alle relazioni, quando le cose si fanno difficili, possiamo notare che si amplificano i conflitti oppure la solitudine. In questo post vediamo l’impatto di questa esperienza sulle nostre relazioni per cogliere di cosa abbiamo bisogno, cosi da procurarcelo, sempre stando a casa.

leggi tutto
Abitare la noia: spunti di sopravvivenza per adulti e bambini

Abitare la noia: spunti di sopravvivenza per adulti e bambini

In questi giorni di pausa forzata ho ascoltato molte domande e molte esperienze sulla difficoltà di gestire e vivere questo tempo ritrovato -e tuttavia stressante- nella nostra casa e con i nostri figli.
Quando la routine si scombina, dopo un po’ di giorni privi delle nostre abitudini, incontriamo la noia. Come affrontarla evitando che diventi una tortura? Come gestire quella dei nostri figli a casa senza le attività che strutturano il loro tempo? In questo post vediamo insieme perché ci annoiamo e cosa possiamo fare per vivere al meglio questa esperienza.

leggi tutto
Permettiti l’ansia, non contrastarla

Permettiti l’ansia, non contrastarla

Se c'è un'emozione capace di attivarci e renderci vigili è la paura. E in questi giorni, quello che sta succedendo nel nostro paese sta scuotendo emozioni e tasti dolenti dentro di noi che magari erano rimasti silenti fino a questo momento. Come reagiamo alla paura?...

leggi tutto

Chi sono

Sono Claudia Mandarà

Psicoterapeuta. Aiuto chi sta attraversando un momento difficile con se e con gli altri, a ritrovare chiarezza, presenza e direzione.

Cosa vuoi approfondire?

Ultimi articoli

Le relazioni in quarantena: quando ci sentiamo troppo vicini o molto soli

In questa quarantena stiamo facendo tante esperienze nuove: anche quelle abitualmente stressanti sono stressanti in un modo nuovo perché raramente ci siamo trovati per un tempo cosi prolungato a fare coesistere tutti i nostri ruoli relazionali sotto lo stesso tetto. Rispetto alle relazioni, quando le cose si fanno difficili, possiamo notare che si amplificano i conflitti oppure la solitudine. In questo post vediamo l’impatto di questa esperienza sulle nostre relazioni per cogliere di cosa abbiamo bisogno, cosi da procurarcelo, sempre stando a casa.

Abitare la noia: spunti di sopravvivenza per adulti e bambini

In questi giorni di pausa forzata ho ascoltato molte domande e molte esperienze sulla difficoltà di gestire e vivere questo tempo ritrovato -e tuttavia stressante- nella nostra casa e con i nostri figli.
Quando la routine si scombina, dopo un po’ di giorni privi delle nostre abitudini, incontriamo la noia. Come affrontarla evitando che diventi una tortura? Come gestire quella dei nostri figli a casa senza le attività che strutturano il loro tempo? In questo post vediamo insieme perché ci annoiamo e cosa possiamo fare per vivere al meglio questa esperienza.

Permettiti l’ansia, non contrastarla

Se c'è un'emozione capace di attivarci e renderci vigili è la paura. E in questi giorni, quello che sta succedendo nel nostro paese sta scuotendo emozioni e tasti dolenti dentro di noi che magari erano rimasti silenti fino a questo momento. Come reagiamo alla paura?...

Newsletter

.