Spesso -nei percorsi individuali e in quelli di coppia– ascolto storie di persone che lottano e si arrovellano in un’emozione un po’ insidiosa: la gelosia.

Oggi voglio raccontarti perché secondo me intorno a quest’emozione spesso si nascondono meccanismi più complessi.

E anche perché, soffermarti a riflettere su cosa ti segnala la gelosia (di te e delle tue relazioni) ti può mettere in salvo da un pericolo: quello di avvelenarti la vita e il piacere delle tue relazioni!

Partiamo da tre cose che sento dire spesso:

  1. “Sono geloso/a perché lui/lei mi da modo di esserlo”;
  2. “Un po’ di gelosia ci sta (significa che ci tiene)… ma quando è troppa…”
  3. Io di lui (o lei) mi fido…è degli altri che non mi fido”

A questi intercalari, quando le persone si accorgono che ormai la gelosia è diventata così ingombrante da essere un problema, segue la fatidica domanda: cosa posso fare? nel duplice significato: a tollerare la sua gelosia (di lui o di lei) o a gestire la mia gelosia.

Ecco, se anche tu navighi in queste acque e ti fai spesso questa domanda, prima ancora di capire cosa fare mi sembra importante farti fare un passo indietro per osservarti e cogliere alcune cose. Ad esempio:

  • quando/in quali occasioni sei geloso?
  • che ti succede, cosa pensi (ovvero quale fantasie fai) quando sperimenti la gelosia?
  • quando ti senti infastidito e geloso, cosa temi esattamente?

Nella vita di ogni coppia o di ogni relazione, intorno a questo sentimento ruotano dei significati unici che costruiamo nella nostra storia personale in cui impariamo un sacco di cose su come stare in relazione e su come cavarcela con alcune paure.

Per esempio, per alcuni dietro la gelosia c’è un desiderio di trasparenza e la sensazione di essere frodati, per altri il bisogno di conoscere tutto dell’altro, per qualcun’altro la sensazione di essere esclusi, per altri ancora viene intaccato il senso di importanza (finendo per sentirsi una nullità) ecc… Ok, prima cosa: è importante fare luce su questi significati perché non sempre per entrambi i partner sono gli stessi.

Inoltre, la gelosia chiama in causa alcune paure:

  • quella dell’abbandono o della perdita dell’altro (se sei tu a sperimentarla),
  • o quella dell’invasione (se ti trovi nel ruolo di chi la “subisce”).

E via ad alcuni comportamenti per “controllare” l’altro o schivare il controllo del partner (evitando di dire cose, di raccontare esperienze, giustificando i propri comportamenti).

Risultato: la vita di coppia diventa un “luogo” in cui ci si deve difendere, si accumula malessere, ci sentiamo di poco valore, sentiamo di dover “rinunciare” ad alcune nostre preferenze/bisogni.

Che fatica! E che sofferenza!

Ma non si sta in coppia per stare meglio e per aggiungere qualcosa alla dimensione di benessere individuale? Si io penso di si…se no diventa un lavoro con troppi costi sulla propria felicità! 😉

Ecco allora 3 cose che puoi tenere a mente quando vieni travolto dalla gelosia:

  • Se sperimenti spesso la gelosia ricordati che non dipende dall’altro: è un sentimento tuo! Non voglio dire che sia immotivata ma semplicemente che ha a che fare con qualcosa di tuo: i tuoi valori, i tuoi significati rispetto alla fedeltà/infedeltà, le tue paure e i tuoi bisogni. Inizia a scoprire questi!
  • Anche la fiducia è una cosa tua. In che modo il tuo sentirti al sicuro dipende da quello che fa l’altro? spesso, ti sarai accorto, non c’è niente (che sia abbastanza) che l’altro può fare perché tu possa sentirti sicuro e pieno di fiducia. Perciò: cosa ti può rassicurare? cosa puoi fare tu per trovare sicurezza dentro di te rispetto a questa relazione?
  • La gelosia innesca un movimento che “trattiene” l’altro sottraendogli a qualche livello una libertà. E chiama in causa dei comportamenti che hanno a che fare con il controllo. Ma stai attento, controllarsi mantiene vicine due persone ma è diverso dalla possibilità di essere veramente intimi e connessi con l’altro. Ha tutto un’altro sapore! Sei sicuro che fare il detective è quello che vuoi da una relazione? Oppure che giocare all’acchiaparella è quello che stai cercando dalla tua relazione di coppia o amicizia? Pensaci!

 

Inizia da qui. Per non permettere alla gelosia di danneggiare le tue relazioni con gli altri e utilizzala come uno stimolo a lavorare su te stesso per capire cosa ci sta dietro. Di tuo e del tuo modo di costruire le relazioni.

Che ne dici? Se vuoi puoi raccontarmi le tue esperienze o le domande che ti sono nate, scrivendomi! Sono tutta orecchi! 😉

boxauthor

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

per non perderti anticipazioni sui corsi, sconti, spunti utili e anteprime.

In omaggio l’e-book “30 Domande e risposte: TUTTO QUELLO CHE E’ AVVENUTO A PSICO-CAFE’

[yikes-mailchimp form=”1″ submit=”Submit”]

The following two tabs change content below.
Psicologa delle relazioni interpersonali. Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico.

Ultimi post di Claudia Mandarà (vedi tutti)