Niente buoni propositi, ascolta e metti a fuoco le intenzioni
Con i buoni propositi di inizio anno possiamo rischiare di metterci sotto stress stanziando -con la mente- delle aspettative su di noi e sugli obiettivi e risultati che vogliamo raggiungere. Spostandoci sul futuro e sul fare meglio, possiamo alimentare la nostra severità. Se prima però non ci connettiamo con le nostre intenzioni profonde, possiamo oscillare dalla tendenza a metterci standard molto elevati a quella di demotivarci rapidamente e alimentare il rimprovero interno ogniqualvolta non portiamo a compimento le azioni che ci siamo proposti.
Voglia di stare da soli e desiderio di stare con gli altri
Spesso mi capita di avere voglia di stare un po' da sola; è un segnale a cui ho imparato a dare attenzione perché è il mio modo di accorgermi che sono stanca, troppo coinvolta nel fare o nelle relazioni che coltivo per lavoro e nella mia vita privata. È come se ogni...
Il Natale ti mette gioia o tristezza?
Dicembre, con il Natale e i bilanci di fine anno, è un periodo convulso. Non è un momento gioioso per tutti, perché spesso dietro alle lucine e ai pacchi si nascondono tantissime emozioni e ricordi che in questi giorni vengono a galla prepotenti. Sentirci di cattivo umore, tristi, malinconici, più soli del solito, e irritati da convenzioni che non sentiamo nostre sono esperienze frequenti in questo periodo dell’anno.
Chi sono
Sono Claudia Mandarà
Psicoterapeuta. Aiuto chi sta attraversando un momento difficile con se e con gli altri, a ritrovare chiarezza, presenza e direzione.
Cosa vuoi approfondire?
Ultimi articoli
Niente buoni propositi, ascolta e metti a fuoco le intenzioni
Con i buoni propositi di inizio anno possiamo rischiare di metterci sotto stress stanziando -con la mente- delle aspettative su di noi e sugli obiettivi e risultati che vogliamo raggiungere. Spostandoci sul futuro e sul fare meglio, possiamo alimentare la nostra severità. Se prima però non ci connettiamo con le nostre intenzioni profonde, possiamo oscillare dalla tendenza a metterci standard molto elevati a quella di demotivarci rapidamente e alimentare il rimprovero interno ogniqualvolta non portiamo a compimento le azioni che ci siamo proposti.
Voglia di stare da soli e desiderio di stare con gli altri
Spesso mi capita di avere voglia di stare un po' da sola; è un segnale a cui ho imparato a dare attenzione perché è il mio modo di accorgermi che sono stanca, troppo coinvolta nel fare o nelle relazioni che coltivo per lavoro e nella mia vita privata. È come se ogni...
Il Natale ti mette gioia o tristezza?
Dicembre, con il Natale e i bilanci di fine anno, è un periodo convulso. Non è un momento gioioso per tutti, perché spesso dietro alle lucine e ai pacchi si nascondono tantissime emozioni e ricordi che in questi giorni vengono a galla prepotenti. Sentirci di cattivo umore, tristi, malinconici, più soli del solito, e irritati da convenzioni che non sentiamo nostre sono esperienze frequenti in questo periodo dell’anno.